Sono le scale senza muro nel mezo, e perche la sala per riceuere il lume di sopra è luminosissima, esse ancora hanno lume à bastanza, e tanto più che essendo uacue nel mezo; riceuono il lume ancho di sopra: in vno de' coperti, che sono per fianco del cortile ui sono le cantine, e i granari, e nell'altro le stalle, e i luoghi per la Villa. Quelle due loggie, che come braccia, escono fuori dalla fabrica; sono fatte per vnir la casa del padrone con quella di Villa: sono appresso questa fabrica due cortili di fabrica vecchia con portici, l'vno per lo trebbiar de' grani, e l'altro per la famiglia più minuta.
Tavola 45: vedi
Tavola 46: vedi
LA SEGUENTE fabrica è del Conte Giacomo Angarano da lui fabricata nella sua Villa di Angarano nel Vicentino. Ne i fianchi del Cortile vi sono Cantine, Granari, luoghi da fare i uini, luoghi da Gastaldo: stalle, colombara, e più oltre da una parte il cortile per le cose di Villa, e dall'altra vn giardino: La casa del padrone posta nel mezo è nella parte di sotto in uolto, & in quella di sopra in solaro: i camerini cosi di sotto come di sopra sono amezati: corre appresso questa fabrica la Brenta fiume copioso di buonissimi pesci. E' questo luogo celebre per i preciosi uini, che ui si fanno, e per li frutti che ui vengono, e molto più per la cortesia del padrone.
Tavola 47: vedi
I DISEGNI, che seguono sono della fabrica del Conte Ottauio Thiene à Quinto sua Villa. Fù cominciata dalla felice memoria del Conte Marc'Antonio suo padre, e dal Conte Adriano suo zio: il sito è molto bello per hauer da una parte la Tesina, e dall'altra vn ramo di detto fiume assai grande: Hà questo palagio vna loggia dauanti la porta di ordine Dorico: per questa si passa in vn'altra loggia, e di quella in un cortile: il quale ha ne i fianchi due loggie: dall'vna, e l'altra testa di queste loggie sono gli appartamenti delle stanze, delle quali alcune sono state ornate di pitture da Messer Giouanni Indemio Vicentino huomo di bellissimo ingegno.
| |
Villa Villa Conte Giacomo Angarano Villa Angarano Vicentino Cortile Cantine Granari Gastaldo Villa Brenta Conte Ottauio Thiene Quinto Villa Conte Marc'Antonio Conte Adriano Tesina Dorico Messer Giouanni Indemio Vicentino
|