Rincontro all'entrata si troua vna loggia simile à quella dell'entrata, dalla quale si entra in vn'Atrio di quattro colonne, e da quello nel cortile, il quale ha i portici di ordine Dorico, e serue per l'vso di Villa. Non ui è alcuna scala principale corrispondente à tutta la fabrica: percioche la parte di sopra non ha da seruire, se non per saluarobba, e per luoghi da seruitori.
Tavola 48: vedi
IN LONEDO luogo del Vicentino è la seguente fabrica del Signor Girolamo de' Godi posta sopra vn colle di bellissima uista, & a canto un fiume, che serue per Peschiera. Per rendere questo sito commodo per l'vso di Villa ui sono stati fatti cortili, & strade sopra uolti con non picciola spesa. La fabrica di mezo è per l'habitatione del padrone, & della famiglia. Le stanze del padrone hanno il piano loro alto da terra tredici piedi, e sono in solaro, sopra queste ui sono i granari, & nella parte di sotto, cioè nell'altezza de i tredeci piedi ui sono disposte le cantine, i luoghi da fare i uini, la cucina, & altri luoghi simili. La Sala giugne con la sua altezza fin sotto il tetto, & ha due ordini di fenestre. Dall'vno e l'altro lato di questo corpo di fabrica ui sono i cortili, & i coperti per le cose di Villa. E' stata questa fabrica ornata di pitture di bellissima inuentione da Messer Gualtiero Padouano, da Messer Battista del Moro Veronese, & da Messer Battista Venetiano; perche questo Gentil'huomo, il quale è giudiciosissimo, per redurla a quella eccellenza & perfettione, che sia possibile; non ha guardato a spesa alcuna, & ha scelto i più singolari, & eccellenti Pittori de' nostri tempi.
| |
Atrio Dorico Villa Vicentino Signor Girolamo Godi Peschiera Villa Sala Villa Messer Gualtiero Padouano Messer Battista Moro Veronese Messer Battista Venetiano Gentil Pittori
|