Pagina (109/235)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
     
     
      Tavola 50: vedi
     
      LA FABRICA che segue è del signor Conte Annibale Sarego ad vn luogo del Collognese detto la Miga. Fa basamento à tutta la fabrica un piedestilo alto quattro piedi, e mezo; & a quella altezza è il pauimento delle prime stanze, sotto le quali ui sono le Cantine, le Cucine, & altre stanze pertinenti ad allogar la famiglia: le dette prime stanze sono in uolto, & le seconde in solaro: appresso questa fabrica ui è il cortile per le cose di Villa, con tutti quei luoghi che à tal uso si conuengono.
     
      Tavola 51: vedi
     
      DELLA CASA DI VILLA DE GLI ANTICHI. Cap. XVI.
      HO FIN QUI posto i disegni di molte fabriche di Villa da me ordinate: resta ch'io ponga ancho il disegno della casa di Villa, che, secondo quello, che ne dice Vitruuio; soleuano fare gli Antichi: percioche in esso si uederanno tutti i luoghi appartinenti all'habitatione, & all'vso di Villa collocati alle regioni del Cielo, che à loro si conuengono: nè mi estenderò in riferire quello, che ne dice Plinio: perche hora il mio principale oggetto è solamente di mostrare come si debba intendere Vitruuio in questa parte. La faccia principale è uolta à Mezogiorno, & ha vna loggia dalla quale per uno andito si entra nella cucina: la quale riceue il lume sopra i luoghi à lei uicini, & ha il camino nel mezo. Dalla parte sinistra ui sono le stalle de i Buoi, le cui mangiatore sono riuolte al fuoco, & all'Oriente: dalla medesima parte sono ancho i bagni: i quali per le stanze, che essi ricercano, si allontanano dalla cucina al pari della loggia.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

I quattro libri dell'architettura
di Andrea Palladio
Hoepli Milano
1945 pagine 235

   





Conte Annibale Sarego Collognese Miga Cantine Cucine Villa Villa Villa Vitruuio Antichi Villa Cielo Plinio Vitruuio Mezogiorno Buoi Oriente