Queste traui erano tessute con altre traui, e coperte di pertiche, & di gradici. Oltra di ciò nella parte di sotto del fiume si aggiogneuano pali piegati, iquali sottoposti in luogo di Ariete, & congionti con tutta l'opera resistessero alla forza del fiume. Et medesimamente ne aggiogneuano altri nella parte di sopra del Ponte, lasciatoui mediocre spacio: accioche se tronchi d'arbori, ouero uascelli fossero da Barbari mandati giù per il fiume per ruinar l'opera, con questi ripari si scemasse la lor uiolenza, di modo che non nocessero al Ponte. Cosi descriue Cesare il Ponte ordinato da lui sopra il Rheno, allaqual descrittione parmi molto conforme la inuentione che segue, tutte le cui parti sono contrasegnate con lettere.
A, Sono le due traui gionte insieme, grosse un piede e mezo, alquanto acute di sotto, ficate nel fiume non diritte, ma piegate à seconda dell'acqua: & distanti tra se due piedi.
B, Sono le altre due traui poste nella parte di sotto del fiume all'incontro delle già dette, e distanti da quelle per spacio di quaranta piedi, & piegate contra il corso dell'acqua.
H, E' la forma da per se di una delle traui.
C, Sono le traui grosse per ogni uerso due piedi, che faceuano la larghezza del Ponte, laqual era quaranta piedi.
I, E' una delle dette traui.
D, Sono le fibule, lequali aperte, cioè diuise l'una dall'altra, & legate al contrario, cioè una nella parte di dentro, e l'altra nellaparte di fuori; una sopra, e l'altra sotto delle traui grosse due piedi, che faceuano la larghezza del ponte; rendeuano tanto grande la fermezza dell'opera, che quanto era maggiore la uiolenza dell'acqua, e quanto più era carico il ponte, tanto più ella si uniua, e si fermaua.
| |
Ariete Ponte Barbari Ponte Cesare Ponte Rheno Ponte
|