Al diritto de' pilastri ne i lati del ponte sono alcuni tabernacoli, ne' quali anticamente doueuano esser statue: sopra questi tabernacoli per la lunghezza del ponte u'è una cornice, la quale ancora che sia schietta, fa però un bellissimo ornamento à tutta l'opera.
A, E' la detta cornice che è sopra i tabernacoli per la lunghezza del ponte.
B, E' la superficie dell'acqua.
C, E' il fondo del fiume.
D, sono piedi dieci, con i quali è misurato questo ponte.
Tavola 8: vedi
DEL PONTE DI VICENZA che è sopra il Bacchiglione. Cap. XII.
PASSANO per Vicenza due fiumi, l'uno de' quali è detto Bacchiglione, e l'altro il Rerone. Il Rerone nell'uscir della Città entra nel Bacchiglione, e perde subito il nome. Sopra questi fiumi sono due ponti Antichi; di quello, ch'è sopra il Bacchiglione si uedono i pilastri, & un'arco ancora intiero appresso la chiesa di S.Maria de gli Angioli; il rimanente è tutto opera moderna. E' questo ponte diuiso in tre archi, quel di mezo è di larghezza di trenta piedi; gli altri due sono larghi solo piedi uentidue, e mezo; ilche fu fatto acciò che'l fiume hauesse nel mezo più libero il suo corso. I Pilastri sono grossi per la quinta parte della luce de' uolti minori, e per la sesta del maggiore. Gli archi hanno di frezza la terza parte del loro diametro; il lor modeno è grosso per la nona parte de i uolti piccioli; e per la duodecima di quel di mezo, e sono lauorati à foggia di Architraue. Nelle estreme parti della lunghezza de' pilastri, sotto l'imposte de gli archi, sportano in fuori alcune pietre, lequali nel fabricare il ponte seruiuano per sostener le traui, sopra lequali si faceua l'armamento de' uolti: & in questo modo si fuggiua il pericolo che crescendo il fiume non portasse uia i pali con ruina dell'opera, iquali facendosi altrimenti, sarebbe stato bisogno ficcar nel fiume, per far il dett'armamento.
| |
Bacchiglione Vicenza Bacchiglione Rerone Rerone Città Bacchiglione Antichi Bacchiglione Maria Angioli Pilastri Architraue
|