Pagina (150/235)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Nelle proportioni de' pilastri, e de gli archi s'è osseruato quell'istesso ordine, e quelle istesse regole, che si sono osseruate ne' ponti posti di sopra; e ciascuno da per se potrà facilmente ritrouarle.
      PARTI della Pianta.
      A, E' la strada bella, & ampia fatta nel mezo della larghezza del Ponte.
      B, sono le strade minori.
      C, sono le botteghe.
      D, sono le loggie ne' capi del Ponte.
      E, sono le scale, che portano sopra le dette loggie.
      F, sono le loggie di mezo fatte sopra l'arco maggiore del Ponte.
      LE parti dell'Alzato corrispondono à quelle della pianta, e però senza altra dichiaratione si lasciano facilmente intendere.
      C, E' il diritto delle botteghe nella parte di fuori, cioè sopra il fiume: e nell'altra tauola, ch'è all'incontro; appare il diritto delle istesse botteghe sopra le strade.
      G, E' la linea della superficie dell'acqua.
     
     
      Tavola 10: vedi
     
     
      Tavola 11: vedi
     
      DI UN ALTRO PONTE di mia inuentione. Cap. XIIII.
      RICERCATO da alcuni gentil'huomini del parer mio circa un Ponte, ch'essi disegnauano fare di pietra; feci loro la sottoposta inuentione. Il fiume nel luogo, oue si doueua fare il Ponte; è largo cento, e ottanta piedi. Io diuideua tutta questa larghezza in tre uani, e faceua quel di mezo largo sessanta piedi; e gli altri due, quarantotto l'uno. I pilastri, che reggono i uolti; ueniuano di grossezza di dodici piedi; e cosi erano grossi per la quinta parte del uano di mezo, e per la quarta de' uani minori: io alteraua in loro alquanto le misure ordinarie facendoli molto grossi; e che uscissero fuori del uiuo della larghezza del Ponte; perche meglio potessero resistere all'impeto del fiume, il quale è uelocissimo; & alle pietre, & a i legnami, che da quello sono portati all'ingiù. I uolti sarebbono stati di portione di cerchio minore del mezo circolo; acciò che la salita del ponte fosse stata facile, e piana.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

I quattro libri dell'architettura
di Andrea Palladio
Hoepli Milano
1945 pagine 235

   





Pianta Ponte Ponte Ponte Alzato Ponte Ponte Ponte