Tavola 28: vedi
Capitolo 12 - "Nella Quarta u'è la parte di dentro; & in tutte due queste tauole si uede una particella de gli ornamenti del Cortile."
Tavola 29: vedi
Capitolo 12 - Nella quinta v'è il fianco della parte di dentro.
Tavola 30: vedi
Capitolo 12 - "Nella Sesta ui sono gli ornamenti."
DEL TEMPIO DELLA FORTUNA UIRILE. Cap. XIII.
APPRESSO il Ponte Senatorio, hoggi detto di Santa Maria, si uede quasi integro il Tempio, che segue, & è la Chiesa di Santa Maria Egittiaca. Non si sà certo come anticamente si dimandasse: alcuni dicono ch'egli era il tempio della Fortuna uirile, del quale si legge per cosa marauigliosa, che brucciandosi con tutto quel ch'era dentro, sola la statua di legno indorata, che ui era di Seruio Tullo fù trouata salua, e da nessuna parte guasta dal fuoco. Ma perche regolarmente i tempij alla Fortuna si faceuano ritondi, alcuni altri hanno detto, ch'egli non era tempio, ma la Basilica di C. Lucio; fondando questa loro opinione in alcune lettere, che ui sono state ritrouate; il che per mio giudicio non può essere, si perche questo edificio è piccolo, & le Basiliche erano edificij grandi necessariamente per la quantità delle persone, che ui negociauano: si ancho perche nelle Basiliche si faceuano i portici nella parte di dentro, & in questo tempio non ui è uestigio alcuno di portico: onde io credo certo ch'egli fusse un tempio. Il suo aspetto è il Prostilos, & ha meze colonne ne i muri della cella nella parte di fuori, che accompagnano con quelle del portico, & hanno i medesimi ornamenti: onde à quelli, che lo ueggono per fianco rende l'aspetto dello alato à torno.
| |
Quarta Cortile Sesta Ponte Senatorio Santa Maria Tempio Chiesa Santa Maria Egittiaca Fortuna Seruio Tullo Fortuna Basilica Lucio Basiliche Basiliche Prostilos
|