Conciosia adunque (per tornare al proposito nostro) che Bramante sia stato il primo à metter in luce la buona, e bella Architettura, che da gli Antichi fin'à quel tempo era stata nascosa, m'è paruto con ragione douersi dar luogo fra le antiche alle opere sue; e però ho posto in questo libro il seguente Tempio, ordinato da lui sopra il Monte Ianiculo: e perche fu fatto in commemoratione di San Pietro Apostolo, il quale si dice che quiui fu crocifisso, si nomina San Pietro Montorio. Questo Tempio è di opera Dorica cosi di dentro, come di fuori. Le colonne sono di granito, le base, & i capitelli di Marmo, il rimanente tutto è di pietra Tiburtina. Io ne ho fatto due tauole.
Nella Prima u'è la Pianta.
Nella Seconda u'è l'Alzato della parte di fuori, & di quella di dentro.
Tavola 44: vedi
Capitolo 17 - "... Io ne ho fatto due tauole. Nella Prima u'è la Pianta."
Tavola 45: vedi
Capitolo 17 - - "... Io ne ho fatto due tauole. Nella Seconda u'è l'Alzato della parte di fuori, & di quella di dentro."
DEL TEMPIO DI GIOVE STATORE.
Cap. XVIII.
TRA il Campidoglio, & il Palatino appresso il Foro Romano si ueggono tre colonne di ordine Corinthio, le quali secondo alcuni erano di un fianco del Tempio di Vulcano, e secondo alcuni altri del Tempio di Romolo; non manca ancho chi dica ch'elle erano del Tempio di Gioue Statore, e cosi credo che fusse uotato da Romolo quando i Sabini hauendo per tradimento preso il Campidoglio, & la Rocca, quasi uittoriosi s'erano inuiati uerso il Palazzo.
| |
Bramante Architettura Antichi Tempio Monte Ianiculo San Pietro Apostolo San Pietro Montorio Tempio Dorica Marmo Tiburtina Pianta Alzato Pianta Alzato Campidoglio Palatino Foro Romano Corinthio Tempio Vulcano Tempio Romolo Tempio Gioue Statore Romolo Sabini Campidoglio Rocca Palazzo
|