Nella Prima è la pianta. Nella terza si uede come sono ordinate le colonne che sostentano gli archi, sopra i quali è la tribuna."
Tavola 63: vedi
Capitolo 21 - "Di questo tempio ho fatto tre tauole. Nella terza si uede come sono ordinate le colonne che sostentano gli archi, sopra i quali è la tribuna."
DEL TEMPIO I CUI VESTIGI SI VEGGONO VICINO ALLA CHIESA DI SANTO SEBASTIANO SOPRA LA UIA APPIA. CAP. XXII.
FUORI della Porta a Santo Sebastiano, la quale anticamente fu detta Appia dalla famosissima uia con mirabile arte, e spesa fatta da Appio Claudio, si ueggono i uestigij del seguente edificio uicino à detta Chiesa di San Sebastiano. Per quello, che si può comprendere egli era tutto di pietra cotta. Delle loggie che sono intorno il cortile è una parte in piedi. La entrata in detto cortile haueua le loggie doppie, e da una parte, e dall'altra di detta entrata u'erano stanze, che doueuano seruire all'uso de i Sacerdoti. Il tempio era nel mezo del cortile, & quella parte c'hora si uede, & si alza da terra, sopra la quale era il suolo del tempio, è opera sodissima, e non piglia lume se non dalle porte, e da sei finestrelle, che sono ne i nicchi, e però è alquanto oscuro, come sono quasi tutti i tempij antichi. Nella parte dauanti di questo tempio rincontro all'entrata nel Cortile ui sono i fondamenti del portico, ma le colonne sono state leuate uia; io nondimeno le ho poste della grandezza, & distanza, che per li detti fondamenti si conosce che erano. E perche di questo tempio non si uede ornamento alcuno, io ne ho fatto solo una tauola, nella quale è disegnata la Pianta.
| |
Porta Santo Sebastiano Appia Appio Claudio Chiesa San Sebastiano Sacerdoti Cortile Pianta
|