Pagina (221/235)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      A, E' la Basa.
      B, Il Capitello.
      C, L'Architraue, il Fregio, & la Cornice.
      D, Il piede diuiso in dodeci oncie, co'l quale sono misurati i detti membri.
     
      Tavola 69: vedi
      Capitolo 24 - "Dicono alcuni che quiui erano due Tempij uno Ritondo, e l'altro Quadrangulare: del Ritondo non se ne uede uestigio alcuno, & il Quadrangulare per opinion mia è moderno; e però lasciato il corpo del Tempio ho posto solamente il diritto della facciata del portico nella Prima tauola, & Nella Seconda i suoi membri."
     
     
      Tavola 70: vedi
      Capitolo 24 - "Dicono alcuni che quiui erano due Tempij uno Ritondo, e l'altro Quadrangulare: del Ritondo non se ne uede uestigio alcuno, & il Quadrangulare per opinion mia è moderno; e però lasciato il corpo del Tempio ho posto solamente il diritto della facciata del portico nella Prima tauola, & Nella Seconda i suoi membri.
      DEL TEMPIO CH'È SOTTO TREUI.
      Cap. XXV.
      T
      RA Fuligno, e Spoleti sotto Treui, si troua il Tempietto del quale sono i disegni, che seguono. Il basamento che lo sostiene è alto otto piedi, e mezo; à questa altezza si ascende per le scale poste da i lati del portico, le quali mettono capo in due portici piccioli, che escono fuori del rimanente del Tempio. Lo aspetto di questo Tempio è il Prostilos. La sua maniera è di spesse colonne. La Capella ch'è rincontro all'entrata nella cella ha bellissimi ornamenti, e le colonne hanno le canellature torte, e cosi queste, come quelle de i portici sono di ordine Corinthio lauorate delicatamente, e con bella varietà d'intagli; onde cosi in questo, come in tutti gli altri Tempij si conosce apertamente che è vero quello, c'ho detto nel primo libro, cioè che gli Antichi in simil sorte di edificij, e massime ne i piccioli, posero grandissima diligenza nel polire ciascuna parte, e far loro tutti quegli ornamenti, che fossero possibili, e che stessero bene; ma nelle fabriche grandi come Anfitheatri, e simili, polirono solamente alcune particelle, lasciando il rimanente rozo per schifare la spesa, & il tempo che ui sarebbe andato à volerle polire tutte; come si vederà nel libro de gli Anfitheatri che spero douer mandar tosto fuori.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

I quattro libri dell'architettura
di Andrea Palladio
Hoepli Milano
1945 pagine 235

   





Basa Il Capitello L'Architraue Fregio Cornice Tempij Ritondo Quadrangulare Ritondo Quadrangulare Tempio Nella Seconda Tempij Ritondo Quadrangulare Ritondo Quadrangulare Tempio Nella Seconda RA Fuligno Spoleti Treui Tempietto Tempio Tempio Prostilos Capella Corinthio Tempij Antichi Anfitheatri Anfitheatri