Infra un piedestilo, e l'altro ui sono i gradi, che ascendono dalla piazza al portico. I piedestili sono alti, quanto è largo l'intercolunnio di mezo, ilquale è due oncie più largo de gli altri. La maniera di questo tempio è quella che Vitruuio dimanda Sistilos, cioè di due diametri. L'Architraue, il Fregio, & la Cornice insieme sono per la quinta parte dell'altezza delle colonne, & qualche cosa di più. La Cornice, che fa frontespicio in luogo de modiglioni ha alcune foglie, & nel rimanente è in tutto simile à quella che camina diritta sopra le colonne. La Cella del tempio è lunga la quarta parte più della larghezza. Io ne ho fatto tre tauole.
Nella Prima è la Pianta.
Nella Seconda l'Alzato della facciata dauanti.
Nella Terza sono gli ornamenti.
A, E' il Capitello, l'Architraue, il Fregio, & la Cornice.
B, Il piedestilo, & la basa delle colonne.
C, La cornice che fa il frontespicio.
D, Il piede diuiso in dodeci oncie.
Tavola 75: vedi
Capitolo 26 - "Io ne ho fatto tre tauole. Nella Prima è la Pianta."
Tavola 76: vedi
Capitolo 26 - "Io ne ho fatto tre tauole. Nella Seconda l'Alzato della facciata dauanti."
Tavola 77: vedi
Capitolo 26 - "Io ne ho fatto tre tauole. Nella Terza sono gli ornamenti."
DE I DISEGNI DI ALCUNI TEMPII,
che sono fuori d'Italia, & prima de' due Tempij di Pola. Cap. XXVII.
IN POLA città dell'Istria, oltra il Theatro, & Anfitheatro, & un'Arco edificij bellissimi, di ciascuno de' quali si dirà, & si porranno i disegni à suo luogo; ui sono sopra la Piazza da vna istessa parte due Tempij di una medesima grandezza, & con li medesimi ornamenti distanti l'uno dall'altro cinquanta otto piedi, e quattro oncie; de' quali sono i disegni, che seguono.
| |
Vitruuio Sistilos Architraue Fregio Cornice Cornice Cella Pianta Alzato Terza Capitello Architraue Fregio Cornice Pianta Alzato Terza Italia Tempij Pola Istria Theatro Anfitheatro Arco Piazza Tempij
|