Pagina (37/189)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Fuor delle quali precauzioni sarebbe così strano di sperar che la chiasima sparisca dalle nostre contrade, quanto per avventura il pretendere che un paese infetto di peste se ne vegga libero senza le solite sanitarie misure. È da sperare che i nostri agricoltori conoscano presto o tardi l’importanza degli anzidetti consigli, e non trascurino ormai più un ramo così interessante della nostra campestre economia.
      Giuseppe Indelicato
     
      VI.
      SAGGIO SULLA MACCHINA DI CHRISTIAN DA MACIULLARE IL LINO.
      Era nostro intendimento, sin dall’anno scorso, il pubblicare quest’anno un piccolo saggio sul lino maciullato colla macchina di Christian. A tale oggetto si seminò un piccolo campo di lino per destinar poi due uguali porzioni del prodotto a prepararsi, una col metodo ordinario della macerazione, e l’altra colla macchina, onde presentare ai nostri lettori il risultato di questa saggio comparativo. Ma le circostanze dei tempi impedirono il trasporto del lino al fiume, onde sono ite a vuoto le nostre idee. Pure, per non defraudare del tutto gli agricoltori siciliani delle notizie riguardanti una tal macchina, abbiamo colla stessa preparata una piccola porzione di lino, della quale operazione ecco il processo ed il risultato.
      Si è presa una quantità di lino secco in fusti del peso di rot. 5. 5. Passata a piccoli manipoli nella macchina si è ridotta a rot. 3. 11. Pettinato questo lino con un grosso pettine si ridusse a rotoli 2. 10.
      Passato la seconda volta nella macchina, fintantochè essa non deponeva più lisca, se n’ebbe rot.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Calendario dello agricoltore siciliano
di Niccolò Palmeri
Tipogr. Pensante Palermo
1883 pagine 189

   





Indelicato Christian