Pagina (57/189)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Noi in particolare ci sconfessiamo a lui tenutissimi, malgrado che le nostre idee non fossero sempre uniformi alle sue.
      S’egli ci ha avvertito de’ nostri errori, è giusto di essergliene grati. La sua critica, lungi di offenderci, ci desta il desiderio che tutti gli agricoltori Siciliani facessero lo stesso. Noi vi anderemmo certamente a male, ma la verità ne risulterebbe, le utili cognizioni si diffonderebbero fra i coltivatori, e null’altro che ciò ci siamo prefissi nell’intraprendere quest’annuo lavoro.
     
      XI.
      SAGGIO SULLA MACIULLAZIONE DEL LINO.
      Sebbene si fosse da noi adoperata ogni diligenza acciocchè il pubblico avesse quest’anno il saggio comparativo del metodo di maciullare il lino colla macchina di Christian, e dell’altro della macerazione sinora da noi praticato, locchè avevamo promesso nel passato calendario; tuttavia per essere la porzione del lino che si è fatta macerare nel fiume dimorata nell’acqua oltre il dovere, ed in conseguenza divenuta più fracida, che macerata, (come suole non di rado avvenire) ne segue che il saggio della macerazione è ben lontano da potersi considerare come decisivo per presentare i risultati del promesso confronto, e perciò convenevol cosa c’è sembrato di non pubblicarlo.
      L’altra porzione però si è maciullata, e dietro questa operazione, rotoli 52 di lino si ridussero a rot. 12. 4, avendo sofferto una perdita per lisca, e parte legnosa di rot. 39. 8. Passati li suddetti rot. 12. 4. al pettine diedero il seguente risultamento:
      Manne rot. 4, 1, »


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Calendario dello agricoltore siciliano
di Niccolò Palmeri
Tipogr. Pensante Palermo
1883 pagine 189

   





Siciliani Christian