Qualche piccolo saggio da noi fatto sulle medesime prova, che esse non hanno più efficacia del concime che da noi comunemente usasi. Sarebbe dunque una strana manìa il provvedersi d’un concime dispendioso, mentre da noi se ne trascura una gran quantità del più efficace.
Le polveri vegetali sono preparate in Marsiglia da una società di specolatori che ha assunto l’impresa, coll’autorizzazione del Governo, di ripulir le latrine, spazzar le strade e sbarazzare la terra e i cementi delle fabbriche dirute. Dalla combinazione di tutti questi materiali si è formato un immenso deposito di concime, che la società vende con sommo profitto. Una tal società è detta: Intrapresa generale delle latrine mobili.
Delle nuove macchine si sono inventate per ripulir facilmente e raccorre le latrine senza nuocere alla salute umana. In Sicilia non v’ha quasi città e villaggio in cui le strade non sieno così sporche, che tutto l’abitato presenta l’aspetto di una gran concimaja più presto che di un luogo destinato al soggiorno di uomini. Anzi nella capitale stessa non solo le principali strade non sono mai spazzate qual si converrebbe ad una capitale, ma delle piazze e delle strade si veggono destinate a pubbliche latrine, senza che alcuno si dia la pena d’impedire, o di riparare una sì stomachevole sporcizia, e molto meno di profittarne (13). Così, ciò che forma tra noi un oggetto di sconcezza e d’insalubrità, serve altrove a dar nuovi impulsi ai talenti del filosofo, all’industria dello specolante, ed offre una nuova sorgente di pubblica e privata ricchezza.
| |
Marsiglia Governo Intrapresa Sicilia
|