Pagina (76/189)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Deve anche curarsi di mantenere l’aria interna quanto più asciutta si può, acciò possa facilmente dissipare tutta l’umidità che cuopre i graticci, e quella ch’esala dal corpo del baco. Il baco sano e vigoroso in tre giorni e mezzo al più compisce il bozzolo, ed allora compisce la quinta muta, lascia la vecchia spoglia nel bozzolo, e si è cangiato in crisalide. Usando tutte le sopracennate diligenze da’ bachi nati di un’oncia di semente devono aversi circa 90 libbre di ottimi bozzoli.
      N. B. — Si avverte che essendo le misure ed i pesi, di cui si è parlato, quelli di Milano, giova conoscere il rapporto delli medesimi con quelli di Sicilia.
      MISURE DI MILANO.
      Braccio corrispondente a palmi siciliani 2. 3. 7. 10.
      Un’oncia dello stesso ad oncie 2. 3. 7. 8 di palmo.
      Brenta a barile 2. 7. 19/24.
      Boccale ad once 11 di quartuccio.
      Libbra grossa a lib. 2. 4. 7. 16. 5. 3.
      Libbra piccola a lib. 1. 0. 3. 7. 1. 5.
      Oncia ad oncia 1. 0. 15. 4. 75.
     
      XV.
      SAGGIO SUL TESSUTO DEL LINO MACIULLATO COLLA MACCHINA DI CHRISTIAN.
      Comechè si è reso conto al pubblico di ciò che da noi si è praticato, onde conoscere se per maciullare il lino debba scegliersi il metodo della macchina inventata dal sig. Christian, per mezzo della quale si ottengono in una sola operazione i risultati della immersione in acqua, mazzicatina e spatuliatina, o l’attuale metodo della macerazione, ragion vuole che a confermare maggiormente la preferenza che merita il primo, sia noto quanto si è da noi osservato nel tessuto che ne abbiamo fatto eseguire:


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Calendario dello agricoltore siciliano
di Niccolò Palmeri
Tipogr. Pensante Palermo
1883 pagine 189

   





Milano Sicilia