Pagina (77/189)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      1. Essendo più resistente il filo ricavato dal lino maciullato colla macchina che l’altro, si è avuta tela fitta quanto si è voluto e senza nodi;
      2. Vi si è impiegato di gran lunga minor tempo per renderla uguale in bianchezza a quella tessuta col filo del lino macerato.
      Così assicurati i buoni risultati sulla perfezione del meccanismo, qualunque ne fosse l’interesse che se ne soffrirebbe, non è desso d’aversi in considerazione, quando si vorrà aver riguardo al bene che gli uomini verrebbero a ritrarre, essendo per disavventura assai noto quanti poveri contadini, e quanti viaggiatori restano in ogni anno vittime della infezione dell’aere che la macerazione del lino produce. Se questi nostri piccoli saggi potessero una volta indurre qualche comune del Regno a rendere più vantaggiosa tale macchina, eccitandone con minor dispendio la sua azione, sia per mezzo d’una corrente di acqua, sia con l’aiuto de’ vapori; se si agevolassero i trafficanti e si promettessero de’ premii a chi l’adotterebbe, per vederla in siffatto modo comunemente usata, noi non potremmo che implorare dal Cielo tutte le benedizioni a chi avrà contribuito a recare tale segnalato beneficio al popolo di Sicilia.
      Jam satis est...
      ...Verbum non amplius addam.
     
      XVI.
      SULLA COLTIVAZIONE DEL RISO SECCO DELLA CINA.
      Nel numero de’ mali, a’ quali l’amor del guadagno ha soggettato gli uomini, bisogna ascrivervi quelli che l’aria malsana eccitata dalla coltivazione del riso ha recato alla pubblica salute. Un termine a questi mali noi scorgiamo nell’introduzione fattasi da pochi anni in Europa del riso secco della Cina, e vediamo perciò poter essere gradevole ai nostri lettori, e forse utile per l’umanità, far conoscere il metodo di coltivazione di questa varietà preziosa di quella pianta, che potrà in breve sostituirsi al riso acquatico fin’oggi coltivato.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Calendario dello agricoltore siciliano
di Niccolò Palmeri
Tipogr. Pensante Palermo
1883 pagine 189

   





Essendo Regno Cielo Sicilia Verbum Europa Cina