Pagina (107/189)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Raccolto il cotone se ne separa primieramente il seme dalla lanugine, ciò che in Sicilia si fa con metodi imperfetti e dispendiosi; e sarebbe a desiderarsi per questo lavoro l’introduzione tra noi di quei molini semplici tanto comuni in Oriente, o la macchina del Danieli encomiata dal conte Re ne’ suoi elementi di agricoltura, o meglio la macchina di recente invenzione negli Stati Uniti di America, e della quale fa cenno il cav. Compagnoni (nella sua Storia d’America) la quale può esser mossa dall’acqua, ed in difetto da un cavallo, e che là non costa se non circa once 25, macchina con la quale può con piccola spesa separarsi dal seme più di quintali due di cotone al giorno.
      Per la sua seconda pulitura dovrebbe farsi uso del pettine di Lasteyzie, col quale non solo si economizza la spesa, ma si ottiene il prodotto della miglior qualità.
      G. L.
     
      XX.
      LINO RAMIFICATO.
      L’oggetto del presente calendario quello essendo di diffondere utili cognizioni agrarie, principalmente presso i piccoli agricoltori, crediamo bene a proposito indicare taluni eccellenti metodi di coltivazione applicabili all’economia dei piccoli poderi, perchè possano introdursi ed eseguirsi da noi. Tale è la coltura del nostro lino ramificato, usata nella Fiandra, e che vorremmo veder praticarsi in questo paese, coltura la quale, quanto maggiori cure e diligenze richiede per parte degli agricoltori, tanto maggiormente li compensa con un doviziosissimo prodotto.
      La terra che vuol coltivarsi a lino ramificato si lavora bene, e largamente si concima sul cominciar dell’inverno.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Calendario dello agricoltore siciliano
di Niccolò Palmeri
Tipogr. Pensante Palermo
1883 pagine 189

   





Sicilia Oriente Danieli Stati Uniti America Storia America Lasteyzie Fiandra