Pagina (115/189)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Infatti dacchè la Francia pensò nel 1785 ad introdurre le razze di Spagna nello stabilimento reale di Rambouillet, adottò l’uno e l’altro metodo per il perfezionamento delle razze del paese, ed in 20 anni, mentre non contava che sole 66 mila pecore di pura razza di Spagna, ne contava 3 milioni, ossia 46 volte di più di metticci. Fu così grandemente sentita dai Francesi proprietarii di mandre la utilità del miglioramento delle razze, che gli arieti dello stabilimento di Rambouillet furono sempre venduti a prezzi carissimi, sicchè nel 1809 montarono al prezzo di franchi 605, ossia ad once 48,12 per ogni ariete prezzo medio.
      Nell’introdurre in Sicilia le merine di Spagna bisogna usar delle diligenze, che l’esperienza degli altri paesi ci ha ammaestrato esser necessarie per formare delle mandre perfette.
      Si sa comunemente che non tutti i merini spagnuoli sono egualmente pregevoli, sia per la finezza della lana, sia per la carne, e che n’esistono due grandi varietà, la prima detta dei merini viaggiatori, l’altra dei stantii o sedentarii, la lana migliore trovasi tra i primi, ed a quella varietà appartengono le merine che danno le tanto rinomate lane leonesi e segoviane.
      Vi sono similmente tra le razze leonesi alcune cavagne (mandre particolari), la di cui bellezza e perfezione supera le altre; tra queste meritano tutta l’attenzione la cavagna Pauler del Principe della Pace, quelle dette Negrete, Escurial, Montario, ecc., razze che si appellano di primo pelo. Tra i merini viaggiatori adunque, e tra le cavagne di primo pelo bisogna far una scelta, ove introdur si vogliano in questo paese le più pregevoli razze di Spagna.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Calendario dello agricoltore siciliano
di Niccolò Palmeri
Tipogr. Pensante Palermo
1883 pagine 189

   





Francia Spagna Rambouillet Spagna Francesi Rambouillet Sicilia Spagna Pauler Principe Pace Negrete Escurial Montario Spagna