Pagina (182/189)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Quindi i fioristi possono senza alcun timore da noi trapiantare l’ortensia sulla fine di ottobre, malgrado che apparisca d’essere ancora fiorita. Ove però non voglia perdersi la vaghezza di quest’ultimo cambiamento può aspettarsi a potar l’ortensia in marzo, perchè questa pianta gentile potrebbe soffrire, se si potasse in inverno.
      10 Intorno al Palmisano ed al suo articolo ved. le lettere inedite pubblicate in fine del presente volume.
      11 Dandolo. Dell’arte di governare i bachi da seta, Cap. III, e VI.
      12 Il Palmieri, invece del Saggio sulla maciullazione del lino, che noi abbiamo or ora riportato, per come trovasi stampato nel Calendario dell’agricoltore del 1822, avea in animo di pubblicarne uno diverso, che per debito d’imparzialità diamo qui per nota, come l’abbiamo ricavato dall’autografo esistente nella biblioteca dello Istituto agrario Castelnuovo. Le ragioni che mossero l’autore a sostituire l’uno all’altro articolo potranno rilevarsi dalla corrispondenza inedita che verrà pubblicata in fine del presente volume: (Vedi pure l’art. XV di questo Calendario).
      SAGGIO SULLA MACIULLAZIONE DEL LINO COLLA MACCHINA DI CHRISTIAN.
      Nell’adempire alla promessa fatta al pubblico l’anno scorso, di dare un saggio comparativo della maniera di preparare il lino, noi sentiamo il massimo ribrezzo nel pubblicare il risultato di un tal saggio: essendo esso poco favorevole alla prevenzione del pubblico e nostra in favore della macchina di Christian.
      Si son separate due porzioni di lino prodotto dallo stesso campo, ambedue dello stesso peso di 52 rotoli; l’una si è fatta macerare col metodo ordinario nel fiume, l’altra si è maciullata colla macchina.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Calendario dello agricoltore siciliano
di Niccolò Palmeri
Tipogr. Pensante Palermo
1883 pagine 189

   





Palmisano Dandolo Il Palmieri Saggio Calendario Istituto Castelnuovo Vedi Calendario Christian