Pagina (183/189)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      La prima porzione, sia per poca perizia, sia per poca cura, essendo nell’acqua oltre il dovere, riuscì più fracida che macerata. Onde il saggio intorno a ciò è ben lontano dal potersi considerare come decisivo. È pero da riflettere che uno dei grandi vantaggi che potrebbe offrire il metodo della maciullazione colla macchina sarebbe quello di evitare questo e simili altri inconvenienti cui va soggetto il lino che si mette a macerare negli stagni e nei fiumi.
      Il lino dietro la macerazione prosciugato diminuì di peso rotoli 15, talchè risultò di netto rot. 37. Questo mazzicato si ridusse a rotoli 22. 6, avendo perduto d’immondezze e sfrido rotoli 14. 6.
      Quindi scotolato e pettinato ha dato i seguenti risultati:
      Manne rot. 1. 1. 2.
      Rizzatura « « 4. 2.
      Stoppia « « 7. 3.
      Linazza « 20. « «
      Lisca o polvere « « 4. «
      rot. 22. 5. 3.
      La spesa per tutta l’operazione è stata la seguente:
      Per la macerazione, custodia e trasporto tt. 3. 5.
      Mazzicatura tt. » 18.
      Scotola e pettine tt. 2. 10.
      Totale tt. 6. 13.
      Il lino macerato si è riconosciuto alquanto passato dal suo punto di macerazione, per cui si attribuisce a ciò lo svantaggioso risultato (inconveniente che quasi sempre suole accadere colla macerazione in acqua) dappoicchè macerato al punto giusto avrebbe dovuto dare rot. 3. 9 in manne per una mezza fascina ossia rot. 52.
      E i rot. 52 di lino che si maciullarono colla macchina, dietro la maciullazione si ridussero a rot. 12. 4. Avendo sofferto una perdita di lisca e di parte legnose di rot.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Calendario dello agricoltore siciliano
di Niccolò Palmeri
Tipogr. Pensante Palermo
1883 pagine 189