In somma noi vorremmo che gli agricoltori mettessero in ciò più calcolo e meno pregiudizio.
15 L’autore in tutto il seguente processo suppone che i bachi siano prodotti da cinque once di semente, onde ognuno può variar la quantità del nutrimento in proporzione de’ suoi bachi.
16 Per chi ama avere maggiori notizie, su questo importante argomento, vegga appresso l’art. XXIII del presente Calendario, e consulti pure il volume XII del Giornale di scienze, lettere ed arti per la Sicilia, pag. 253, dove è inserito un bellissimo articolo del distinto botanico Giovanni Gussone sul coltivamento del riso secco cinese. L’EDITORE
17 Ricerche chimiche, ed economiche intorno agl’ingrassi.
18 Il confronto delle due epoche s’intende fatto tra quella che precedè le vicende politiche d’Europa, dei tempi del primo Napoleone, e lo stato della medesima presso al 1823.
19 Noi non possiamo secondare la opinione emessa d’alcuni eminenti scrittori siciliani intorno al nostro aratro, che vogliono supporre assai appropriato al nostro paese, e per la sua semplicità, e perchè più complicati aratri non possono mettersi in uso in un paese montuoso come il nostro. Se da noi sono dei luoghi montuosi, vi sono pure moltissimi siti piani e di lieve inclinazione, nelli quali potrebbero usarsi migliori aratri. Siamo per altro ben lontani dall’ammettere una servile imitazione degli aratri inglesi, dei quali solo dovrebbe imitarsi ciò che più ci converrebbe.
20 La macchina di Christian fatta venire da Parigi si è messa in movimento, con la corrente di acqua di questo Albergo Reale dei poveri; noi forse ne faremo conoscere in appresso al pubblico i risultati.
| |
Calendario Giornale Sicilia Giovanni Gussone Ricerche Europa Napoleone Christian Parigi Albergo Reale
|