Pagina (188/189)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      21 Le lane de’ merini valgono in commercio per lo meno sei volte più della lana di Sicilia.
      22 In Sicilia le pecore non rendono che un rotolo ad un rotolo ed un quarto di lana. Le merine del podere di Rambouillet in Francia, ed in Inghilterra comunemente le pecore rendono qualche cosa più di rotoli 3 di lana per testa, e gli arieti fino 5 rotoli.
      23 Le pecore merine portano ordinariamente il peso di rot. 20 a 21, mentre le siciliane non pesano che rot. 15 a 16 circa per una, peso medio.
      24 Cioè triplicare il prodotto di una mandra altronde 15 a 18 volte maggiore dell’ordinario, per la quantità tripla di lana resa dalle pecore di un valore sei volte maggiore della lana nostrale, e ciò a parte del valore della carne e degl’ingrassi. Quale immensa ricchezza per la Sicilia, dal miglioramento delle lane e dall’uso dei prati!
      25 Fu questo articolo anche pubblicato nel vol. 25 del giornale di scienze, lett. ed arti.
      26 Noi non ne manchiamo in Sicilia, per la varietà dei climi che vi si trovano. Ma se pure alcune contrade ne mancano, poca arte vi vuole per supplirvi, come per avventura si pratica dall’intelligente Direttore del nostro orto botanico.
      27 Con la tara di rotoli 20 a quintale.
      28 Idem.
      29 Con la tara di rotoli 20 a quintale.
      30 Idem.
      31 Con la tara di rotoli 20 a quintale.
      32 Idem.
      33 Non abbiamo potuto riportare i prezzi degli agnelli e dei capretti a quintale, come lo sono nella [...], per deficienza delle relative nozioni statistiche.
      34 Si è stimato utile aggiungere il prezzo della carne di bue e di vitella, sebbene manca la corrispondenza di tal genere nel Calendario dell’agricoltore siciliano.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Calendario dello agricoltore siciliano
di Niccolò Palmeri
Tipogr. Pensante Palermo
1883 pagine 189

   





Sicilia In Sicilia Rambouillet Francia Inghilterra Sicilia Sicilia Direttore Calendario