Pagina (1/1468)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      PREFAZIONE
     
      Aveva io, già tempo, impreso a scrivere un compendio della storia di Sicilia, per uso del Collegio di studî di Termini-imerese. Malgrado l’alacrità, colla quale il desiderio d’essere in alcun modo utile alla terra natale mi avea fatto accingere al lavoro, conobbi tosto i triboli, fra’ quali mi toccava a camminare. Non era lieve il cernere quali cose eran da omettere, quali da scartare, senzachè assai pensieri mi s’affacciavano alla mente, ai quali un compendio non poteva dar luogo. Tali difficoltà s’accrebbero a più doppî, come entrai nella descrizione degli avvenimenti della moderna storia; cioè dalla conquista dei Normanni in poi. Le nostre leggi, la religione, il dritto pubblico civile ed ecclesiastico, i magistrati, la condizione de’ cittadini, la lingua stessa, sono fortemente connessi a’ fatti di quell’età. E però assai minore è in questo periodo il numero delle cose, che lo storico potrebbe passar sotto silenzio; più gravi e in maggior copia le considerazioni, che egli non potrebbe senza grave colpa preterire.
      Fortunatamente altri lavori di simil fatta messi in luce, vennero a spastojarmi. D’allora in poi continuai a scrivere la storia, con quell’estensione e in quella forma, che a me parve convenevole, sino all’abdicazione del re Carlo III in favore di Ferdinando III, suo figliuolo.
      Nel rivedere poi e ricopiare tutto il lavoro ebbi a rifare la storia antica, che si contiene nel primo volume; acciò tutta l’opera venisse stesa sullo stesso piano e regolata sugli stessi principî, de’ quali è mio dovere rendere al pubblico ragione.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Somma della storia di Sicilia
di Niccolò Palmeri
Editore Meli Palermo
1856, pagine 1468

   





Sicilia Collegio Termini-imerese Normanni Carlo III Ferdinando III