Si parla di Giganti, di Ciclopi, di Lestrigoni, di Lotofagi, che prima de’ Sicani tennero il paese. Ma non si sa se que’ nomi servivano a designare genti di nazione diversa, o le diverse condizioni d’uno stesso popolo.
Poteano i primi Greci, che qui vennero a stanziare, per lo cui mezzo le notizie di quell’età a noi si tramandarono, dare agli Aborigeni il nome di Gigantes (figli della terra). Vuolsi che i primi, che trovarono in Egitto l’arte di lavorare il ferro, e di fabbricare con grandi macigni ed informi, nell’andar sotterra per trarne i massi e ’l ferro, portavano una lucerna legata alla fronte; onde nacque la favola d’esservi una straordinaria genìa d’uomini, con un solo occhio circolare, per cui Kyklopos furono poi detti: e tal nome poi si diede ai fabbri e muratori delle seguenti età. Però ogni paese aver potea i giganti e i ciclopi suoi. E, perchè prima di ridursi a vita civile, molti doveano vivere predando, ben si addicea a costoro il nome di lestrigoni (Lestrikon), o sia predoni: e lotofagi potean chiamarsi per lo nutrirsi di frutta salvatiche, e particolarmente di giuggiole, che alla famiglia de’ loti appartengono, e spontanee vengono in gran copia in Sicilia.
Nè miglior fondamento ha l’opinione, che quest’isola, da prima detta Trinacria per la sua forma, pei Sicani ebbe poi nome di Sicania, e finalmente pe’ Sicoli Sicilia; conciossiachè è incerto se Sicani e Sicoli siano stati due differenti popoli o la stessa gente originale del paese, cui o per inesattezza dagli storici, o per amor del ritmo dai poeti, si diè diverso nome: e il moderno storico li tiene distinti, per accomodarsi al comune linguaggio, più che alla opinione comune.
| |
Giganti Ciclopi Lestrigoni Lotofagi Sicani Greci Aborigeni Gigantes Egitto Kyklopos Lestrikon Sicilia Trinacria Sicani Sicania Sicoli Sicilia Sicani Sicoli
|