Pagina (30/1468)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Gli Zanclei e Scite, saputo il caso, ebbero ricorso ad Ippocrate, antico loro confederato. Promise egli vendicarli; ma poi, indettatosi con Anassila, mise in ceppi lo sventurato Scite e Pitagone suo fratello, e li mandò prigioni nella città d’Inico a lui soggetta (9), mettendo avanti il pretesto che per colpa loro la città era caduta. Divise con Anassila le spoglie degl’infelici Zanclei; trecento de’ quali fece incatenare e mandolli ai Samî, insinuando loro di metterli a morte: ma coloro nol consentirono (10).
      Venne poi fatto a Scite campare dalla prigione. Ritirossi prima in Imera, e poi ricoverò in Persia presso il re Dario, che seco lo tenne e l’ebbe caro sino alla travecchiezza, in cui si morì, lasciando dopo di sè nome di somma probità.
      Non ebbe Anassila ragione d’esser contento dei nuovi coloni di Zancla; però cominciò ad ordire insidie anche contro costoro. Invitò una mano di Messenî, che cacciati dalla patria loro, erano iti a ricoverare in Sardegna, ad unirsi alla sua gente, per cacciare i Samî da Zancla. I Messeni vi acconsentirono; e, capitanati da Mantilo e Giorgio figlio di Aristomene, si unirono al reggino. Zancla fu presa, i Samî espulsi. La città indi in poi Messena pe’ nuovi coloni fu detta, ed Anassila n’ebbe la tirannide.
      Nè pago costui di aver chiamato gli stranieri in ajuto, per sottomettere la sola Messena, levò la mente a tradimento più vasto. Ei fu il primo che chiamò in Sicilia i Cartaginesi, in apparenza per vendicare Terillo suo suocero, tiranno d’Imera, in realtà per aver parte alle spoglie di Sicilia: ed unì le sue alle armi puniche nella famosa spedizione, che tornò poi tanto funesta a Cartagine.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Somma della storia di Sicilia
di Niccolò Palmeri
Editore Meli Palermo
1856 pagine 1468

   





Zanclei Scite Ippocrate Anassila Scite Pitagone Inico Anassila Zanclei Samî Scite Imera Persia Dario Anassila Zancla Messenî Sardegna Samî Zancla Messeni Mantilo Giorgio Aristomene Samî Messena Anassila Messena Sicilia Cartaginesi Terillo Imera Sicilia Cartagine