Pagina (47/1468)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      - III. Distruzione di Trinacria. - IV. Prima spedizione degli Ateniesi. - V. Pace.
     
      I. - Quando i Greci vennero a fondare in Sicilia le prime colonie, in nessuna città della Grecia era democrazia: ed anche nelle età posteriori, tranne Atene e Corinto, sdegnarono le città greche sempre il governo, in cui la plebe avea parte. Gl’Ippobori reggeano allora la cosa pubblica in Calcide; Corinto ebbe da prima re, poi pritani e finalmente assoluti signori; i Greci del Peloponneso aveano, re, o, una col re, il senato. I primi coloni, che in Sicilia vennero, stabilirono nelle nuove città, da essi popolate, il governo de’ luoghi ond’eran mossi. Catana, Zancle, Nasso, Leonzio, Eubea, Mile, Imera, Callipoli, città calcidiche, ebbero un governo, che all’oligarchia s’accostava. Aristocratico fu il governo di Gela e d’Agrigento, fondate dai Rodioti e Cretesi, e tale fu anche da prima in Siracusa; ma poi s’era cambiato in ischietta democrazia, quando Gelone ne venne tiranno.
      Pur, comechè quelle repubbliche fossero state tutte rette da una classe distinta dei cittadini, la distinzione non era in tutte la stessa. Nelle città doriche erano preposti al governo i nobili, nelle calcidiche i ricchi. È per questo che gli antichi scrittori dicono che, comechè dal miscuglio de’ Dorici e Calcidesi, che popolarono Imera, fosse nato un dialetto anche misto, pure calcidico fu il governo di quella città.
      Nascevan da ciò le perpetue dissenzioni in tutte le città, e la facilità con cui gli uomini astuti ed ambiziosi usurpavano la tirannide; mettendosi alla testa dei plebei contro i nobili, dei poveri contro i ricchi.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Somma della storia di Sicilia
di Niccolò Palmeri
Editore Meli Palermo
1856 pagine 1468

   





Trinacria Ateniesi Pace Greci Sicilia Grecia Atene Corinto Ippobori Calcide Corinto Greci Peloponneso Sicilia Zancle Nasso Leonzio Eubea Mile Imera Callipoli Gela Agrigento Rodioti Cretesi Siracusa Gelone Dorici Calcidesi Imera