Pagina (50/1468)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Coloro, che l’aveano abitata, vennero a stabilirsi in Inessa, cui dissero Etna (18). Al modo stesso Agrigentini, Geloi, Imeresi, Zanclei, Nassi e Leontini, che dai tiranni erano stati espulsi dalle patrie loro, vi ritornarono.
      Fu allora che Empedocle concepì il disegno di riformare lo stato di Agrigento. Era quella città retta da un consiglio di mille nobili, che si chiamavano chiliarchi; ed un supremo magistrato vi avea per eseguirne i decreti. Empedocle tolse il governo dalle mani dei nobili; restrinse a cento il numero dei chiliarchi, tratti da ogni classe di cittadini. Il popolo ne fu tanto lieto che gli offrì la corona; ma il largo repubblicano sdegnosamente la rigettò. Al tempo stesso quel filosofo riformò i governi di Tauromenio, d’Imera, di Catana e di tutte le città calcidiche.
      Tutto allora era pace. La Grecia riposava tranquilla sopra i suoi trofei. Cartagine e la Persia agognavano alla vendetta; ma non s’erano riavute dal danno e dallo spavento della giornata d’Imera e di Salamina. Roma non portava ancora oltre i confini d’Italia le ambiziose sue mire. Nelle siciliane repubbliche le arti e le scienze fiorivano; i popoli rapidamente si moltiplicavano; la pubblica ricchezza d’ora in ora crescea. Siracusa ed Agrigento gareggiavano di gentilezza e di potenza; e tanto prevaleano, che tutte le altre erano astrette o a stare in pace quando esse lo erano, o a pigliar tutte le armi quando quelle venivano nemiche.
      II. - La pace fu turbata dai Sicoli, che contravano palmo a palmo il terreno ai nuovi abitatori; e, comechè respinti da tutte le spiagge, restavano ancora minacciosi nel paese entro terra, ove molte e forti città aveano.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Somma della storia di Sicilia
di Niccolò Palmeri
Editore Meli Palermo
1856 pagine 1468

   





Inessa Etna Agrigentini Geloi Imeresi Zanclei Nassi Leontini Empedocle Agrigento Tauromenio Imera Catana Grecia Persia Imera Salamina Italia Agrigento Sicoli