Pagina (62/1468)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Vennero ad Imera, e furono respinti. Tirarono verso Egesta e Selinunte. Cammin facendo, saccheggiarono Iccara (23). Fra le spoglie fu la famosa Laide allora bambina, la quale, portata in Grecia, divenne celebre per la sua bellezza. In Egesta riscosse Nicia i trenta talenti, che coloro aveano in pronto. Di ritorno volle assediare Ibla, la quale, tutto piccola che era, lo respinse. Quindi si ridusse in Catana.
      IV. - I Siracusani, che da prima non avevano dato credito alla voce che gli Ateniesi fossero per muover loro guerra, ed avevano trascurato di prepararvisi, seguito lo sbarco dei nemici, diedero straordinaria autorità ad Ermocrate, Sicano ed Eraclide, i quali si diedero a procurare alleanze e soccorsi. Agrigento e Nasso si chiarirono amiche d’Atene. Selinunte, Gela ed Imera stettero per Siracusa. Le altre tutte furono sulle prime neutrali.
      Siracusa non era allora più ristretta nella sola isola di Ortigia. Altri due borghi s’erano formati e si dicevano Acradina e Tiche; ognuno dei quali, per l’estensione, il popolo e la nobiltà degli edifizî, potea dirsi una città. Acradina era con ponti legata ad Ortigia; più sopra era Tiche. Più verso settentrione era un seno di mare, che si diceva porto di Trogile. Sopra Tiche era un poggio, il quale, per istare a cavaliere della città, lo chiamavano Epipoli. Di verso libeccio, ove poi venne a sorgere Neapoli, erano estese pianure, ingombre di pantani. L’Anapo scorrea da quel lato. Di là dell’Anapo era il tempio di Giove Olimpico. Di fronte ad Ortigia da Oriente era il promontorio Plemmirio; tra esso e l’isola, l’ingresso del vastissimo porto.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Somma della storia di Sicilia
di Niccolò Palmeri
Editore Meli Palermo
1856 pagine 1468

   





Imera Egesta Selinunte Iccara Laide Grecia Egesta Nicia Ibla Catana Siracusani Ateniesi Ermocrate Sicano Eraclide Nasso Atene Gela Imera Siracusa Ortigia Acradina Tiche Ortigia Tiche Trogile Tiche Epipoli Neapoli Anapo Anapo Giove Olimpico Ortigia Oriente Plemmirio