Pagina (99/1468)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Le case furono risparmiate; perchè, essendo già presso il solstizio d’inverno, volle farvi svernare l’esercito.
     
     
      CAPITOLO VI.
      I. Prime imprese di Dionigi. - II. Assedio di Gela: sua caduta. - III. Pace co’ Cartaginesi. - IV. Nuove imprese di Dionigi. - V. Fortifica Siracusa: si prepara alla guerra. - VI. Dichiara la guerra a Cartagine: assedia Mozia: l’espugna. - VII. Ritorno de’ Cartaginesi. - VIII. Presa di Messena. - IX. Assedio di Siracusa. - X. Totale disfatta de’ Cartaginesi.
     
      I. - Mentre la Sicilia era ad un pelo d’essere tutta soggiogata da Cartagine, le circostanze straordinarie un uomo straordinario fecero sorgere, che seppe rilevare lo forze della nazione e salvarla. Dionigi, dopo d’essersi riavuto delle ferite riportate combattendo a’ fianchi d’Ermocrate, si era segnalato in varî incontri co’ Cartaginesi. Riunito il popolo di Siracusa, dopo la caduta d’Agrigento, per discutere lo stato della repubblica, mentre tutti stavano costernati in silenzio, levatosi egli, accusò i comandanti d’essersi lasciati corrompere dai Cartaginesi. Il magistrato per quel detto lo condannò, come sedizioso, ad una multa che non era in istato di pagare; però perdeva il diritto di parlare, finchè non l’avesse pagato. Era presente lo storico Filisto, nobile, ricco, prode guerriero; e, perchè odiava il governo democratico, pagò la multa per Dionigi, e dichiarò che in tutto quel giorno avrebbe pagato per lui, acciò il popolo conoscesse la verità.
      Incuorato da tanto appoggio, ripigliò Dionigi con più calore l’argomento, enumerò i tradimenti dei generali, e disse esser causa del male il conferirsi la suprema autorità della repubblica solo a’ nobili e ricchi, i quali miravano al loro privato profitto, e s’avvantaggiavano delle pubbliche calamità per meglio opprimere il popolo.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Somma della storia di Sicilia
di Niccolò Palmeri
Editore Meli Palermo
1856 pagine 1468

   





Prime Dionigi Gela Cartaginesi Dionigi Fortifica Siracusa Cartagine Mozia Cartaginesi Messena Siracusa Totale Cartaginesi Sicilia Cartagine Ermocrate Cartaginesi Siracusa Agrigento Cartaginesi Filisto Dionigi Dionigi