Pagina (124/1468)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      IX. - Giunto Imilcone in Catania, vi si fermò pochi giorni per dare onesto riposo ai soldati. Intanto invitava i Campani, che stanziavano in Etna ed in Entella. ad unirsi a lui. Forse avrebbero costoro accettato il partito; ma l’essere molti de’ loro al servizio di Dionigi, e come statichi in poter suo, li tenne. Ciò non di manco Imilcone con tutte le sue forze tirò verso Siracusa. Entrò nel gran porto l’armata. Erano dugento ed otto legni da guerra, splendidamente ornati delle spoglie tratte ai Siciliani, nella funesta battaglia di Catana; grande era poi il numero delle navi da carico. Imilcone piantò il suo padiglione presso al tempio di Giove Olimpico. Ne dintorni si fermò l’esercito. E, perchè prevedea che quell’assedio dovea tirare assai in lungo, mandò molte barche in Sardegna ed in Affrica, per provveder viveri. Egli intanto stette un mese senz’altro fare, che devastare il contado e cinger di muro il suo campo, per cui non ebbe gli stessi scrupoli, che avea avuto in Agrigento; demolì tutti i sepolcri ch’erano lì presso, e particolarmente i due magnificentissimi di Gelone e di Demarata, sua moglie. Prese il sobborgo d’Acradina, e vi saccheggiò il famoso tempio di Cerere e di Proserpina.
      Fu, in questo, di ritorno Polisseno, menando seco trenta galee, comandate dallo spartano Faracide, ed altre navi cariche di gente disse esser per sopraggiungere. Dionigi e Leptine suo fratello vennero fuori, con quaranta galee, incontro ai legni amici, per iscortarli. Le altre galee siracusane, rimaste sull’ancore, scoprirono una nave cartaginese, che portava viveri al campo nemico.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Somma della storia di Sicilia
di Niccolò Palmeri
Editore Meli Palermo
1856 pagine 1468

   





Imilcone Catania Campani Etna Entella Dionigi Imilcone Siracusa Siciliani Catana Giove Olimpico Sardegna Affrica Agrigento Gelone Demarata Acradina Cerere Proserpina Polisseno Faracide Leptine