Pagina (159/1468)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      I legni, battuti dai flutti, spinti con forza dai venti, furono per rompere sulle coste d’Affrica, finalmente il vento cadde e si volse ad ostro; il mare si abbonacciò; il cielo si schiarì: le navi, voltate le prore, giunsero in poco d’ora ad Eraclea, città soggetta al dominio cartaginese. Vi comandava un Sinalo, grande amico di Dione: pure, non sapendo quali legni erano quelli, i suoi soldati corsero al lido per impedire lo sbarco: ma, come videro i Greci scendere dalle navi, si volsero in fuga, rientrarono in città, e i soldati di Dione in confuso con essi. In quel trambusto si incontrarono gli amici. Si fece alto. I Greci, che avean creduto di trovare una terra nemica, trovarono all’incontro ospitalità ed ogni maniera di conforto.
      Sinalo informò l’amico non essere in quel momento Dionigi in Siracusa; essere partito con ottanta galee alla volta del mare Adriatico, per visitare alcune città, da lui non guari prima edificate in quelle spiagge. Avuta tale notizia, i soldati, comechè stanchi dal disagio sofferto in mare chiesero di partire. Dione non volle rallentare il loro ardore. Lasciate a Sinalo le bagaglie, le macchine e le armi, che in gran quantità portate avea, per fargliele giungere a Siracusa, mosse col suo drappello.
      Dugento cavalieri agrigentini furono i primi ad unirsi a lui. A mano a mano come s’innoltrava, Geloi, Camarinesi, Leontini e quanti erano Siracusani sparsi per l’isola, vennero ad ingrossare la sua truppa. Giunta, in questo, la fama dello sbarco e dell’appressarsi di lui a Siracusa, Timocrate, che per parte del tiranno vi comandava, spedì un messo per dargliene avviso; ma questo non giunse (40); e Dionigi seppe solo dalla voce pubblica l’arrivo di Dione, quando costui era già in Siracusa.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Somma della storia di Sicilia
di Niccolò Palmeri
Editore Meli Palermo
1856 pagine 1468

   





Affrica Eraclea Sinalo Dione Greci Dione Greci Dionigi Siracusa Adriatico Sinalo Siracusa Geloi Camarinesi Leontini Siracusani Siracusa Timocrate Dionigi Dione Siracusa