Pagina (199/1468)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Morte ebbero tutti. Iceta ed Eupolemo suo figliuolo, perchè tiranni e traditori: Eutimo comandante della cavalleria per avere deriso i Corintî, dicendo ai Leontini di non temere se uscivano dì casa le donne di Corinto. Ed a morte dannate furono le mogli e le figliuolo d’Iceta dal popolo siracusano, per vendicare la moglie, la sorella ed il piccolo figliuolo di Dione.
      Volse indi le armi Timoleonte contro Mamerco. Gli venne costui incontro. Si affrontarono all’Alabo (48). Dopo lungo combattimento il tiranno fu volto in fuga, lasciati sul campo duemila dei suoi soldati, molti de’ quali erano Cartaginesi, che Giscone gli avea dati. Il generale affricano, viste andar sempre di bene in meglio le imprese di Timoleonte, chiese a lui pace, ed egli ne dettò le condizioni: restasse l’Alico confine del dominio cartaginese; fosse libero ogni Siciliano suddito di Cartagine di venirsi a stabilire in Siracusa, e portar seco la famiglia e i beni; non desse più soccorso la repubblica ai tiranni di Sicilia.
      Mancato così a Mamerco l’appoggio di Cartagine, navigò in Italia per levare un esercito di Lucani. Ma i tiranni aveano allora a temere più dalle idee, che dalla spada di Timoleonte. L’odio per la tirannide s’era appiccato anche ai soldati dei tiranni. Come Iceta, dalle genti sue fu tradito Mamerco. Abbandonatolo in Italia, vennero coloro, che l’aveano accompagnato, a consegnare Catana a Timoleonte. Rifuggì Mamerco a Messena presso Ippone, che avea ripresa la tirannide, nè Timoleonte fu lento a venire a cinger d’assedio la città. Ippone, nel tentare la fuga per mare, fu preso.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Somma della storia di Sicilia
di Niccolò Palmeri
Editore Meli Palermo
1856 pagine 1468

   





Eupolemo Eutimo Corintî Leontini Corinto Iceta Dione Timoleonte Mamerco Alabo Cartaginesi Giscone Timoleonte Alico Siciliano Cartagine Siracusa Sicilia Mamerco Cartagine Italia Lucani Timoleonte Iceta Mamerco Italia Catana Timoleonte Mamerco Messena Ippone Timoleonte