Pagina (200/1468)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Condotto nel teatro, i Messenesi, flagellatolo prima, l’uccisero, e vollero che presenti vi fossero i ragazzi per imparare come si puniscano i tiranni. Mamerco volontariamente s’arrese, a patto d’essere giudicato dai Siracusani, senza che Timoleonte l’accusasse. Scrittore di poemi e di tragedie com’era, avea composta un’aringa, colla quale sperava molcire gli animi de’ Siracusani; ma, cominciato appena il discorso, il popolo ad alte grida gli ruppe le parole. Disperato, corse furioso a dar del capo negli scalini del teatro per morire. Non morì, come volea; morì, come non volea.
      Restava ad estirpare un racimolo di tirannide. Stanziavano in Etna i Campani, gente feroce e sleale, usa a servire i tiranni, pronta a vendersi a chi lo volesse divenire. Espugnata la città, Timoleonte ne li cacciò e li disperse. Nicodemo tiranno di Centuripe, ed Apolloniade d’Agira lasciarono le città e la tirannide, quello di forza, questo di queto. Gli Agirini ebbero la cittadinanza di Siracusa.
      VI. - Spenti del tutto i tiranni, volle Timoleonte che tutte le città siciliane si stringessero in lega generale. Spedì un araldo per tutte le città della Grecia a bandire che il senato e ’l popolo di Siracusa offrivano case e terre a chiunque volesse venire in Sicilia. I Greci v’accorsero in folla come per venire al possedimento di una nuova eredità. Quarantamila ne vennero in Siracusa; diecimila in Agira; Magello e Feristo da Elea nuova colonia recarono ad Agrigento, ed un’altra a Gela Gorgo da Ceo; Camarina altronde crebbe, i Leontini vennero a stanziare a Siracusa.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Somma della storia di Sicilia
di Niccolò Palmeri
Editore Meli Palermo
1856 pagine 1468

   





Messenesi Siracusani Timoleonte Siracusani Etna Campani Timoleonte Centuripe Apolloniade Agira Agirini Siracusa Timoleonte Grecia Siracusa Sicilia Greci Siracusa Agira Magello Feristo Elea Agrigento Gela Gorgo Ceo Camarina Leontini Siracusa