Pagina (203/1468)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Lo seguiva innumerevole tratta di gente d’ogni età e d’ambi i sessi. Aveano tutti in dosso candide vesti, e coronati erano tutti, come se assistessero ad una festa solenne. Ma il contegno di tutti non era festivo. Non per consuetudine o per disposizione premeditata, ma per vero sentimento gli ululati e le lagrime di tutti interrompevano gli encomî che chiamavan beato. Deposto il feretro sopra la pira, Demetrio il banditore a ciò destinato per avere voce più sonora degli altri, pubblicò il decreto fatto, ed era questo: «Il popolo siracusano seppellisce colla spesa di dugento mine questo Timoleonte di Timodemo da Corinto: e vuole in oltre che perpetuamente venga onorato con gare musicali, equestri e ginniche, per avere egli abbattuti i tiranni, debellati i barbari, ripopolate le più grandi di quelle città, ch’erano state devastate, e stabilite ottime leggi ai Siciliani.» Erettogli poi nella piazza il monumento, vi si fabbricarono intorno portici ed un ginnasio per esercitarvisi la gioventù; e quel luogo fu detto: Scuola timoleontea.
      CAPITOLO X.
      I. Prime azioni d’Agatocle. - II. Usurpa la tirannide. - III. Lega contro di lui: pace. - IV. Guerra co’ Cartaginesi: battaglia sull’Ecnomo. - V. Agatocle porta la guerra in Affrica: modo di prepararvisi. - VI. Sue vittorie. - VII. Disfatta de’ Cartaginesi in Siracusa. - VIII. Stato della guerra in Affrica. - IX. Agatocle viene in Sicilia: ritorna in Affrica: ne fugge. - X. Nuove imprese: sua morte.
      I. - Comechè Timoleonte avesse in tutte le città di Sicilia ristabilito le repubbliche, il rispetto e l’amore de’ popoli per lui non diede luogo a’ mali che sogliono accompagnare tali governi.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Somma della storia di Sicilia
di Niccolò Palmeri
Editore Meli Palermo
1856 pagine 1468

   





Demetrio Timoleonte Timodemo Corinto Siciliani Scuola Prime Agatocle Cartaginesi Ecnomo Agatocle Affrica Cartaginesi Siracusa Affrica Sicilia Affrica Nuove Timoleonte Sicilia