Pagina (224/1468)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Il momento ne pareva opportuno. I Cartaginesi e le bande raunaticcie di Dinocrate, rotte e disunite, non erano da temersi; e i Siracusani, che avrebbero potuto contendere ad Agrigento il primato, erano ridotti a tale, che volendo, non avrebbero potuto opporsi, e, potendo, forse non l’avrebbero voluto. L’esercito agrigentino, comandato da un Senodico, si diresse da prima a Gela. Gli venne fatto d’entrarvi; n’ebbe danaro e gente. Enna s’accostò a quella banda. I Cartaginesi ch’erano di presidio in Erbesso volevano resistere; i cittadini si levarono in armi, molti ne uccisero, cinquecento ne fecero prigioni, e si ridussero anch’essi a libertà. I Siracusani aveano presa Echetla, posta tra Leonzio e Camarina (52), e quindi devastavano i campi de’ Leontini e de’ Camarinesi. Chiamati da questi gli Agrigentini, espugnarono Echetla, ne cacciarono i Siracusani, e restituirono la libertà ai cittadini. Percorrendo poi il paese soggetto a Cartagine, venne Senodico ribellando molte città.
      VIII. - Mentre in Sicilia tali cose accadevano, giunse in Affrica col teschio d’Amilcare la notizia della vittoria riportata da’ Siracusani. Agatocle preso in mano quel teschio, salito a cavallo, s’accostò al campo nemico sì che potea esserne udito; narrò la segnalata sconfitta; mostrò il capo del generale. Sommo fu il dolore de’ Cartaginesi, si tennero perduti affatto, e forse lo sarebbero stati, se un caso impensato non avesse ridotto Agatocle ad un pelo di perder tutto. Licisco, uno de’ capitani suoi, una sera dopo cena, caldo del vino, si diede a motteggiarlo.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Somma della storia di Sicilia
di Niccolò Palmeri
Editore Meli Palermo
1856 pagine 1468

   





Cartaginesi Dinocrate Siracusani Agrigento Senodico Gela Cartaginesi Erbesso Siracusani Echetla Leonzio Camarina Leontini Camarinesi Agrigentini Echetla Siracusani Cartagine Senodico Sicilia Affrica Amilcare Siracusani Cartaginesi Agatocle