Pagina (265/1468)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      I messi spediti a Cartagine aveano avuto incarico di conchiudere l’alleanza a patto che, cacciati i Romani da Sicilia, la metà dell’isola fosse di Geronimo, sì che i fiumi Imera fossero limiti tra ’l cartaginese e ’l siracusano dominio. Ippocrate ed Epicide per meglio entrare in grazia di Geronimo, gli dicevano, che per essere egli nato da una figliuola di Pirro, che stato era riconosciuto re di tutta Sicilia, a lui solo toccava, non la metà, ma tutto il regno. Quel bergolo entrò subito in tale ambizione, e mandò altri messi a Cartagine per mettere avanti questa nuova pretensione. I Cartaginesi, che aveano soto in mira il divertire le forze romane, movendo una guerra in Sicilia, mentre Annibale minacciava già Roma, aderirono anche a ciò. E preparavano grandi forze per mandarle in Sicilia.
      II. - Il pretore (tanto caleva a Roma in quel momento dell’amicizia del re siracusano) a lui spedì nuovi messi, per avvertirlo e pregarlo a non istaccarsi dall’amicizia di Roma. Non celiò, come la prima volta, Gerone al ricevere quel secondo messaggio. Chiamò i suoi consiglieri per discutere l’affare. Mentre tutti taceano, per tema dell’indignazione del principe, Aristomaco da Corinto, Damippo da Sparta ed Autono da Tessaglia francamente dissero, non essere da dipartirsi dall’alleanza dei Romani. Andronodoro ed Ippocrate li contradissero. Al costoro avviso Geronimo disgraziatamente s’appigliò. Rispose ai messi romani sè essere pronto a continuare nell’amicizia di Roma, semprechè la repubblica gli pagasse tutto il frumento, il danaro e quant’altro avea donato il suo avo; e gli si cedesse tutta quella parte di Sicilia che giace dal lato orientale degli Imera.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Somma della storia di Sicilia
di Niccolò Palmeri
Editore Meli Palermo
1856 pagine 1468

   





Cartagine Romani Sicilia Geronimo Imera Epicide Geronimo Pirro Sicilia Cartagine Cartaginesi Sicilia Annibale Roma Sicilia Roma Roma Gerone Aristomaco Corinto Damippo Sparta Autono Tessaglia Romani Ippocrate Geronimo Roma Sicilia Imera