Pagina (290/1468)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Dimoravano in Lilibeo, Panormo, Messena, Siracusa. La città, in cui erano si diceva foro. Ivi rendevano ragione a tutti i cittadini del distretto, che si chiamava diocesi, convento, giurisdizione. Nell’estate poi solevano discorrere le provincie; acciò gli agricoltori che piativano, non molto si dilungassero dal campo loro, nella stagione delle messi.
      L’amministrazione della rendita pubblica era affidata a’ questori. Due ve n’erano in Sicilia: uno nella Siracusana, l’altro nella Lilibetana provincia. Riscuotevano essi per mezzo de’ tribuni dell’erario le imposte, e pagavano le spese tutte del governo, Avevano anche costoro sotto di se scrivani, ragionieri e littori. Ma i tributi non si riscuotevano al modo stesso in tutte le città, attesa la diversa condizione di esse.
      II. - Messena e Tauromenio, che furono le prime a chiamare i Romani in Sicilia, erano state dichiarate città confederate di Roma. Immuni erano Centuripe, Alesa, Segesta, Alicia, Panormo. Le altre erano tutte vettigali, tranne quelle, che, ribellatesi da Roma durante la guerra siracusana, erano state riprese di forza; le quali, oltre all’essere vettigali, erano dette vassalle. Qual che fosse poi stata la rispettiva condizione, conservarono tutte una forma repubblicana per l’interno reggimento. In tutte erano un senato ed un corpo di decurioni, scelti fra’ più nobili e ricchi cittadini, dai quali si traevano, a suffraggio del popolo, i magistrati che presedevano al senato ed avevano la suprema potestà. Erano questi ove due, ove cinque, ove dieci, e però si dicevano duumviri, quinquemprimi, decemprimi, e, non che i nomi, ebbero vestito romano e romane onorificenze: usavano la toga ed eran preceduti da littori.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Somma della storia di Sicilia
di Niccolò Palmeri
Editore Meli Palermo
1856 pagine 1468

   





Lilibeo Panormo Messena Siracusa Sicilia Siracusana Lilibetana Tauromenio Romani Sicilia Roma Centuripe Alesa Segesta Alicia Panormo Roma