Tanto rallentata era la militar disciplina, che per rispetto del sacro asilo, non riportò altra punizione che l’esilio.
Ciò non però di manco non desisterono gli imperatori bizantini dal fare a quando a quando uno sforzo, per lo riacquisto della Sicilia, già quasi tutta caduta in mano de’ Saracini. Una armata bizantina riportò una segnalata vittoria sulla saracina nell’880 in un luogo detto Aladah. Molte delle navi saracine furono prese. Ma nell’889 i Greci pagaron lo sconto. Ne’ mari di Milazzo perderono le navi e cinquemila de’ loro. E il leggere nella Cronica di Cambridge che nell’879 fu ucciso un Crisafio, e nell’881 un Perseo fu fugato in Taormina, fa argomentare, che anche in terra si combatteva.
IV. - Ma gli aridi cenni della stessa cronica ed anche più gli avvenimenti posteriori, fanno conoscere un fatto di maggior momento; quello cioè, che i Saracini venuti in Sicilia, già sicuri del possedimento dell’isola, cominciarono a divenire impazienti del dominio affricano; onde spesse e fiere contese nacquero tra i Saracini di Sicilia e quei d’Affrica e di Barberia. Seguì nell’887 la prima battaglia. Nell’890 i Saracini siciliani assalirono gli affricani ed uccisero un Al Tawali. Nell’898 i Barbareschi, venuti alle mani co’ Siciliani, presero e consegnarono agli Affricani un Al Hosein co’ suoi figliuoli. Ed un combattimento ebbe luogo in Franco Forth, che forse è quella terra che oggi si chiama Francofonte (117).
Era allora emir d’Affrica Abu Ishak Ibrahim, che Al Kattib, biografo de’ principi Aglabidi e Fatimidi d’Affrica dipinge come mostro crudelissimo (118). Costui per sottomettere i sollevati mandò con grosso esercitò in Sicilia il figliuolo Al Abbas, il quale prese terra a Mazzara addì 24 di luglio del 900 (119). Nel settembre del 901 prese Palermo, che forse era la sede della rivolta e vi fece grande strage.
| |
Sicilia Saracini Aladah Greci Milazzo Cronica Cambridge Crisafio Perseo Taormina Saracini Sicilia Saracini Sicilia Affrica Barberia Saracini Al Tawali Barbareschi Siciliani Affricani Al Hosein Franco Forth Francofonte Affrica Abu Ishak Ibrahim Al Kattib Aglabidi Fatimidi Affrica Sicilia Al Abbas Mazzara Palermo
|