Pagina (356/1468)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Presi da timore, fattisi alle finestre, si diedero a gridare accorr’uomo. Il popolo trasse in folla; sfondò le porte, e quindi fuggirono i convitati. Protestava egli di non aver nulla tentato contro di quelli; ma il popolo, non gli prestava fede, e furioso ne andava in traccia; per che egli saltò da una finestra, per fuggire in una casa contigua; rottosi nel cadere una gamba, vi restò preso e fu carcerato.
      Un Kalil, signore d’Alcamo, prese il comando della città, e fece noti quegli avvenimenti al califfo al Mahadi, il quale rimise ogni colpa ai sediziosi e mandò nel 911 governadore in Sicilia un Alì ben Omar al Taluni. Costui, vecchio e debole, mal poteva reprimere un popolo indocile. Però tornarono i Saracini palermitani a pigliar le armi, capitanati da un Ahmed ben Korab, il quale ribellò il popolo dal califfo fatimida d’Affrica e gli fece riconoscere l’abbasida di Bagdad, Moktader Billah, da cui Korab ebbe le insegne del governo. Ma poi i Siciliani tornarono volontariamente all’obbedienza del fatimida, e guidati da un Abu al Giafar, vollero indurre Korab a partire di queto. Negatosi egli, si venne alle mani e vi restò ucciso (121).
      Il califfo Al Mohadi, che fin’allora s’era mostrato condiscendente verso i Saracini siciliani, visto tornar vana e più presto nocevole la dolcezza, mandò in Sicilia con un’esercito un Abu Said al Daif, che Al Novairo chiama Musi ben Admed. Giunto costui nel 916, strinse Palermo d’assedio. Dopo sei mesi i Palermitani, avuta la solita sicurtà, si arresero, addì 12 di marzo del 917 (122). Molti fra i Saracini di Girgenti vennero in questo ad ossequiare il comandante affricano, dal quale furono orrevolmente accolti e regalati.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Somma della storia di Sicilia
di Niccolò Palmeri
Editore Meli Palermo
1856 pagine 1468

   





Kalil Alcamo Mahadi Sicilia Omar Taluni Saracini Ahmed Korab Affrica Bagdad Moktader Billah Korab Siciliani Abu Giafar Korab Al Mohadi Saracini Sicilia Abu Said Daif Al Novairo Musi Admed Palermo Palermitani Saracini Girgenti