Pagina (391/1468)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Raccattò soldati italiani ai quali unì una schiera d’Alemanni datagli dall’imperatore Arrigo II; e con tali forze entrò in Puglia nel 1052. Seguì la battaglia presso Civitella, nella provincia di Capitanata. Gl’italiani spulezzarono al primo scontro; ma gli Alemanni stettero saldi, sì che tutti lasciarono la vita sul campo. Papa Leone, visto la totale disfatta del suo esercito, corse a chiudersi in Civitella, ove i Normanni vennero ad assediarlo, minacciando i cittadini dell’ultimo estermio, se non consegnavano il papa; e quelli ne vennero così spauriti, che lo diedero in mano degli assalitori. E non manca chi asserisca, che lo collarono giù dalle mura (158).
      IX. - I Normanni accolsero il pontefice con somma riverenza; gli baciarono i piedi; chiesero la sua benedizione e ’l perdono; e, quasi servendolo lo menarono agli accampamenti. La pace presto fu conchiusa, nella quale, se è da credere agli storici di quell’età, papa Leone ebbe quel maggior prò che poteva sperare. Il conte Unfredo ebbe dal pontefice la concessione di tutto il paese da’ confini dello stato romano sino al faro; e così vennero a riconoscere quel supremo dominio universale, che i papi pretendevano avere sui regni della terra. Ma in quell’età, in cui i pubblicisti non avevano ancora annoverato la conquista tra’ titoli legittimi di possedere, i conquistatori volevano riconoscere da Dio quel dritto, che loro negavano gli uomi. E però il Malaterra dice, senza addurne veruna prova, che papa Leone concesse al conte Unfredo e suoi successori, non solo quanto possedeva in Puglia, ma quanto poteva in appresso acquistare in Calabria ed in Sicilia, che erano parte del feudo ereditario di S. Pietro (159). Il buon monaco credeva così fare apparire incontrastabile il titolo de’ Normanni; ma è smentito dalla stessa romana corte, la quale non ha messo mai avanti tale concessione della Sicilia, e dallo storico anonimo (160), il quale dice che la concessione fu da’ confini dello stato romano sino al faro.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Somma della storia di Sicilia
di Niccolò Palmeri
Editore Meli Palermo
1856 pagine 1468

   





Alemanni Arrigo II Puglia Civitella Capitanata Alemanni Leone Civitella Normanni Normanni Leone Unfredo Dio Malaterra Leone Unfredo Puglia Calabria Sicilia S. Pietro Normanni Sicilia