Pagina (399/1468)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Degli altri, i più vi lasciarono le armi ed i cavalli, molti la libertà, non pochi la vita. Lieto della riuscita dell’impresa, rimbarcatosi colla preda e’ compagni, il conte fece ritorno in Reggio e si diede a fare i necessarî appresti per un’altra spedizione.
      II. - Pur comechè non piccolo fosse stato il numero e straordinaria la valentìa de’ Normanni, l’impresa non sarebbe stata lieve, se le scissure dei Saracini non avessero depresse le forze loro e dato luogo ad un caso che aprì il varco al conquistatore ed a lui fu di grande ajuto. Fra gli ottimati, che in varie città dell’isola avevano usurpata la suprema potestà, era un Ben al Themanh, il quale, insignoritosi da prima di Siracusa, aveva poi di forza presa Catania, ucciso Ben al Kelabi, che ne stava al governo; ed a tanta potenza era giunto, che per lui si facevano pubbliche preci, ch’era appo i Saracini distintivo di sovranità. Aveva costui sposata la Meimunh, vedova di al Kelabi, sorella di Al Kaid Alì ben Naamh, soprannominato Ebn al Huash, signore di Castrogiovanni, Girgenti e Castronuovo. Un dì venuto a bastola colla moglie, caldo di vino, adizzato dalle pungenti parole della linguacciuta donna, tanto imbizzarrì, che le fece aprir le vene, per farla morire. Ibrahim suo figliuolo corse a chiamare i chirurghi, che fermarono il sangue e richiamarono la donna in vita. Il domane, freddata l’ira, digerito il vino, Ben al Themanh si pentì del fatto, chiese perdono alla donna, la quale mostrò dimenticare l’offesa. Dopo alcun tempo disse al marito volere recarsi per pochi giorni appresso il fratello; e quello, non solo il consentì di buon’animo, ma la mandò con ricchi presenti.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Somma della storia di Sicilia
di Niccolò Palmeri
Editore Meli Palermo
1856 pagine 1468

   





Reggio Normanni Saracini Themanh Siracusa Catania Kelabi Saracini Meimunh Kelabi Al Kaid Alì Naamh Ebn Huash Castrogiovanni Girgenti Castronuovo Themanh