Pagina (428/1468)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Il non aver egli voluto trasgredire gli ordini del padre diede tempo ai Saracini siracusani di prepararsi alla difesa, e fu gagliarda. La città tenne da cinque mesi; invano quei cittadini mandaron fuori tutti gli schiavi cristiani, che in gran numero ivi erano o per risparmio di viveri, o perchè speravano che Rugiero, contento a ciò, si fosse ritirato; visto che l’assedio senza rispitto stringea, la vedova di Ben-Avert, coi suoi tesori e i principali fra quei Saracini, sopra due barche, ingannata la vigilanza de’ galeotti normanni, fuggì a Noto; coloro che restarono resero la città nello ottobre nel 1086 (175).
      Intanto più disperata era allora la condizione dei Saracini siciliani, in quanto per la pace che il conte Rugiero avea conchiusa col re di Tunisi, non potevano sperare soccorso da quella parte. E tanto contava il conquistatore su tal vantaggio, che a nissun patto volle mai indursi a far cosa, che avesse potuto romper la pace con quel re. I Pisani in quel tempo, avendo a dolersi del re barbero, assalirono e presero Tunisi, e, non avendo forza da tenerla l’offerirono in dono a Rugiero; ma egli rispose: non volere romper fede all’amico re, e tutto si volse a sottomettere le poche città, che ancora restavano ai Saracini in Sicilia.
      Morto Ben-Avert, caduta Siracusa, il solo Kamut, signore di Girgenti e Castrogiovanni, poteva far fronte alle armi di Rugiero. E perchè costui conosceva che all’acquisto di Castrogiovanni erano sempre state dirette le mire del conquistatore, colà venne a chiudersi col miglior nerbo della sua gente, aspettando d’ora in ora l’assalto, lasciato in Girgenti la moglie ed i figliuoli.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Somma della storia di Sicilia
di Niccolò Palmeri
Editore Meli Palermo
1856 pagine 1468

   





Saracini Rugiero Ben-Avert Saracini Noto Saracini Rugiero Tunisi Pisani Tunisi Rugiero Saracini Sicilia Ben-Avert Siracusa Kamut Girgenti Castrogiovanni Rugiero Castrogiovanni Girgenti