Pagina (433/1468)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      - V. Indipendenza de’ monarchi di Sicilia. - VI. Conquista di Malta. - VII. Assedio di Cosenza, d’Amalfi, di Capua. - VIII. Morte e carattere del conte Rugiero.
      I. - Venuto il conte Rugiero signore dell’isola tutto l’animo pose a comporne il governo; e, perchè più che d’ogni altro titolo di gloria, andava superbo del nome di ristauratore della cristiana religione, a quest’oggetto le prime sue cure rivolse. Ciò era in tanto più necessario, in quanto trovò egli la religione cristiana in tale stato, che fu mestieri ricomporre del tutto il governo ecclesiastico. Comechè le memorie dei tempi mostrino che i Siciliani conservarono sotto la dominazione dei Saracini l’antica loro religione, le memorie stesse provano altresì che il conquistatore la trovò in sommo decadimento. Dei tanti vescovi, che la Sicilia aveva avuti (177), solo l’arcivescovo di Palermo restava, ed in tal condizione che quella chiesa non avrebbe potuto avere lunga esistenza. Gli antichi monasteri erano caduti o cadenti; nè i pochi monaci che restavano, avevano mezzi di farli risorgere. Se era già da secoli freddato il fervore dei primi cristiani, per cui le chiese erano mantenute a dovizia colle sole obbligazioni dei fedeli. Se fossero state vere le crudeltà usate da’ Saracini, per obbligare i cristiani a cambiar di fede, che si leggono nelle monastiche leggende, il sangue dei martiri avrebbe riacceso lo zelo ed addoppiato il coraggio loro, e al fin dei fini i Normanni avrebbero trovato più fiorente la religione. È in quella vece da credere che, se più lunga fosse stata la dominazione dei Saracini, il nome cristiano sarebbe stato spento in Sicilia, come lo fu in Affrica, dal lento, ma efficacissimo veleno, il disprezzo del governo.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Somma della storia di Sicilia
di Niccolò Palmeri
Editore Meli Palermo
1856 pagine 1468

   





Indipendenza Sicilia Malta Cosenza Amalfi Capua Rugiero Rugiero Siciliani Saracini Sicilia Palermo Saracini Normanni Saracini Sicilia Affrica