Pagina (434/1468)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

     
      È poi da considerare che la Sicilia, sin dal principio dell’ottavo secolo era stata soggetta ai patriarchi di Costantinopoli. Greco era l’arcivescovo di Palermo; basiliani, o sia greci, erano per lo più i monaci il rito e le credenze della chiesa greca seguivano i Siciliani; ed in quell’età non meno dei musulmani erano dai Latini odiati i Greci. Il conquistatore adunque trovò in Sicilia cristiani assai, ma non trovò alcun elemento, onde riordinare la chiesa siciliana. E però, con avvedutissimo consiglio, nel provvedere le prime sedi vescovili fece venire da oltremonti uomini insigni e per santità e per sapere e per natali; vi aggiunse egli la ricchezza e le prerogative, per dar più peso all’esempio loro ed alla loro autorità.
      La cattedra di Palermo era da più anni rialzata; ed un nuovo vescovado aveva il conte eretto in Troina, nel 1078, nella cui vastissima diocesi fu da prima compresa Messina, ove poi nel 1090 trasferì la sede del vescovo, che stabilì nel tempio di S. Niccola, da lui in quella città eretto. Trovò quasi in abbandono la chiesa di Catania; per farla risorgere gittò gli occhi sopra un Angerio, di patria bretone, monaco del monastero di Santa Euffemia in Calabria. E, perchè sapeva con quanto senno aveva costui governata quella chiesa in assenza dell’abate, volle promoverlo alla sede vescovile di Catania. Si recò egli stesso in quel monastero a pregarnelo. Molto ne incresceva a tutti quei monaci, e più che altri lo stesso Angerio forvoglia vi acconsentiva; pure ebbe a cedere alla volontà del sovrano, il quale da tanto lo teneva, che, oltre alla pingue dotazione, concesse a lui ed a’ suoi successori la città stessa di Catania colle sue attenenze; nè ciò fece il conte per verun’altro vescovo (178).


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Somma della storia di Sicilia
di Niccolò Palmeri
Editore Meli Palermo
1856 pagine 1468

   





Sicilia Costantinopoli Palermo Siciliani Latini Greci Sicilia Palermo Troina Messina S. Niccola Catania Angerio Santa Euffemia Calabria Catania Angerio Catania