Pagina (461/1468)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      La fortuna, che in tutto prosperava allora il conte Rugiero, fece che durante l’assedio la sua contessa venne gravida e diede poi in luce un secondo maschio che ebbe lo stesso nome del padre.
      Recata così a lieto fine l’impresa, il duca e il conte si ritirarono in Salerno. Papa Urbano vi venne anch’egli da Benevento. Con molta dimestichezza si trattenne più giorni col conte di Sicilia ed ivi pubblicò la ricantata bolla dell’apostolica legazione. Poco sopravvisse il pontefice, il quale morì nel luglio del 1099.
      VIII. - Due anni appresso, nel luglio del 1101 venne a morte il conte Rugiero e fu sepolto nella cattedrale di Mileto, da lui edificata e largamente dotata. Fu egli bellissimo di gran taglia, scarzo, destro nel manegiare le armi; ed a ciò univa estrema forza, non minor coraggio, eloquenza, sagacità, maturità di consiglio, modi piacevoli. Due guerrieri della stessa nazione impresero e recarono a fine nello stesso tempo la conquista di due isole poste agli estremi d’Europa; Guglielmo dell’Inghilterra, Rugiero della Sicilia, ed ambi si distinsero per lo valore, qualità allora comune a tutti di quella nazione. Certo diede prova Guglielmo d’altissimo intendimento nel comporre un governo tutto nuovo; ma non può schivar la taccia d’essere stato un crudelissimo oppressore dei suoi nuovi sudditi, ch’egli spogliò dei loro beni, per saziare la cupidigia dei venturieri normanni. Egli imprese e quasi recò a fine il reo disegno di spegnere tutte le famiglie opulenti di quel regno, egli volle abolite le leggi, le consuetudini e fin la lingua di quel popolo; egli ammise per la prima volta in quel regno un legato pontificio (211), di cui si valse d’istrumento per cacciare dalle loro sedi tutti i prelati ed appropriare i loro beni.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Somma della storia di Sicilia
di Niccolò Palmeri
Editore Meli Palermo
1856 pagine 1468

   





Rugiero Salerno Urbano Benevento Sicilia Rugiero Mileto Europa Guglielmo Inghilterra Rugiero Sicilia Guglielmo