Pagina (464/1468)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Nacquero dalla terza moglie Simone e Rugiero.
      CAPITOLO XX.
      I. Prime azioni di Rugiero II. - II. Stato della Puglia. - III. Rugiero è riconosciuto duca di Puglia. - IV. Papa Onorio II lo scomunica: gli vien contro coll’esercito: si pacifica. - V. I baroni e le città di Puglia sono sottomessi. - VI. Il duca Rugiero assume il titolo di re: è coronato in Palermo. - VII. Sottomette Amalfi. - VIII. Nuova sommossa dei baroni di Puglia. - IX. Scisma della chiesa. - X. Battaglia di Scafato. - XI. Campagna del 1133 e del 1134. Sommissione del conte di Avellino e di tutta la Puglia. - XII. Rinnovazione della guerra. - XIII. Campagna del 1135. - XIV. Incursione dell’imperadore e del papa in Puglia. - XV. Ritorno del re. Battaglia di Ragnano. - XVI. Campagna del 1139. - XVII. Prigionia di papa Innocenzo. Pace. - XVIII. Sottomissione totale della Puglia.
      I. - Di tutti i figliuoli del conquistatore soli Simone e Rugiero a lui sopravvissero; anzi tanto breve ed oscuro visse Simone, che molti pensano d’essere anch’egli morto prima del padre. Sin dall’infanzia Rugiero diede a conoscere non ordinaria elevatezza d’animo e perspicacia di ingegno. Vivente il padre, non altro erano i suoi fanciulleschi trastulli, che simulacri di guerra. Egli e ’l piccolo Simone si facevan capitani di due schiere d’altri fanciulli, che combattevano tra esse. Rugiero, che riusciva sempre vincitore in tali combattimenti, motteggiava il maggior fratello, dicendogli: Così trionferò di te dopo la morte di nostro padre e ti farò vescovo o papa: chè sei solo da ciò (212). Morti poi il conte Rugiero I, e non guari dopo il fratello Simone, finchè fu sotto la tutela della contessa Adelaide sua madre, nissuno andava a lui pezzendo, senza averne limosina; e se non aveva che dare, ne cercava con calde istanze dalla madre.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Somma della storia di Sicilia
di Niccolò Palmeri
Editore Meli Palermo
1856 pagine 1468

   





Simone Rugiero Prime Rugiero II Puglia Puglia Onorio II Puglia Rugiero Palermo Amalfi Puglia Battaglia Scafato Avellino Puglia Puglia Ragnano Innocenzo Puglia Simone Rugiero Simone Rugiero Simone Rugiero I Simone Adelaide