Nacquero dalla terza moglie Simone e Rugiero.
CAPITOLO XX.
I. Prime azioni di Rugiero II. - II. Stato della Puglia. - III. Rugiero è riconosciuto duca di Puglia. - IV. Papa Onorio II lo scomunica: gli vien contro coll’esercito: si pacifica. - V. I baroni e le città di Puglia sono sottomessi. - VI. Il duca Rugiero assume il titolo di re: è coronato in Palermo. - VII. Sottomette Amalfi. - VIII. Nuova sommossa dei baroni di Puglia. - IX. Scisma della chiesa. - X. Battaglia di Scafato. - XI. Campagna del 1133 e del 1134. Sommissione del conte di Avellino e di tutta la Puglia. - XII. Rinnovazione della guerra. - XIII. Campagna del 1135. - XIV. Incursione dell’imperadore e del papa in Puglia. - XV. Ritorno del re. Battaglia di Ragnano. - XVI. Campagna del 1139. - XVII. Prigionia di papa Innocenzo. Pace. - XVIII. Sottomissione totale della Puglia.
I. - Di tutti i figliuoli del conquistatore soli Simone e Rugiero a lui sopravvissero; anzi tanto breve ed oscuro visse Simone, che molti pensano d’essere anch’egli morto prima del padre. Sin dall’infanzia Rugiero diede a conoscere non ordinaria elevatezza d’animo e perspicacia di ingegno. Vivente il padre, non altro erano i suoi fanciulleschi trastulli, che simulacri di guerra. Egli e ’l piccolo Simone si facevan capitani di due schiere d’altri fanciulli, che combattevano tra esse. Rugiero, che riusciva sempre vincitore in tali combattimenti, motteggiava il maggior fratello, dicendogli: Così trionferò di te dopo la morte di nostro padre e ti farò vescovo o papa: chè sei solo da ciò (212). Morti poi il conte Rugiero I, e non guari dopo il fratello Simone, finchè fu sotto la tutela della contessa Adelaide sua madre, nissuno andava a lui pezzendo, senza averne limosina; e se non aveva che dare, ne cercava con calde istanze dalla madre.
| |
Simone Rugiero Prime Rugiero II Puglia Puglia Onorio II Puglia Rugiero Palermo Amalfi Puglia Battaglia Scafato Avellino Puglia Puglia Ragnano Innocenzo Puglia Simone Rugiero Simone Rugiero Simone Rugiero I Simone Adelaide
|