Pagina (468/1468)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Con sole sette galee s’accostò a Salerno, capitale del ducato: e senza pigliar terra, mandò dicendo a quei cittadini: a lui spettare per dritto la successione; averglielo l’ultimo duca Guglielmo promesso. Comecchè i Salernitani si fossero da prima con tanta ostinazione negati, che misero a morte un Sarolo, ch’era un di quelli che per parte del conte erano venuti in città, Rugiero sgozzò l’offesa e non si rimosse dei modi pacifici; per che quei cittadini finalmente si piegarono a riceverlo in città e riconoscere la sua autorità, con questo che in potere loro restasse il castello; e ’l savio Rugiero il consentì, sicuro di rifarsene, come avrebbe messo piede stabile su quel trono.
      In questo, Rainulfo conte d’Avellino, che cognato era di lui, come seppe il suo arrivo in Salerno, a lui venne e propostogli dal conte Rugiero di prestare a lui come duca di Puglia l’omaggio, rispose: sè essere pronto, ove si dichiarasse a lui esser soggetto il conte d’Adriano. Ciò era contro tutte le leggi; però Rugiero si negava da prima; pensando finalmente che il valore e le grandi dipendenze di quel conte assai potevano valere per l’acquisto del ducato, concesse al cognato la dimanda e ne ricevè l’omaggio. Sull’esempio di Salerno e del conte di Avellino, la città di Amalfi riconobbe l’autorità di Rugiero colla stessa condizione di restar le fortezze in mano del popolo (214). E lo stesso fecero Troja, Melfi e quasi tutte le città e tutti i baroni di Puglia.
      IV. - Sedeva allora sul trono pontificio Onorio II, il quale, come seppe i progressi di Rugiero, venuto a Benevento, in una messa solenne, dichiarò scomunicati lui e quanti sarebbero per dargli mano all’acquisto di Puglia.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Somma della storia di Sicilia
di Niccolò Palmeri
Editore Meli Palermo
1856 pagine 1468

   





Salerno Guglielmo Salernitani Sarolo Rugiero Rugiero Rainulfo Avellino Salerno Rugiero Puglia Adriano Rugiero Salerno Avellino Amalfi Rugiero Troja Melfi Puglia Onorio II Rugiero Benevento Puglia