Pagina (489/1468)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      E perchè quel principe era allora in Pisa, gli si diede tempo, sino alla metà del vegnente agosto (era allora sull’entrar di luglio) per accettare il partito.
      Il conte di Bojano, visto piegarsi tutto in favore del re, accettò il perdono, con cedere al re tutto il paese che giace ad oriente del fiume Biferno, e la città di Castellammare. Restavano ancora in armi Sergio duca di Napoli e Raimpoto contestabile di Benevento. Questi era venuto in Napoli con due figliuoli e molti militi beneventani; nell’avvicinarsi del re volle recarsi a Pisa sopra una galea; ma in una fortuna di mare vi restò sommerso, con uno de’ figli.
      XII. - In questo, per esser forse trascorso il termine concesso al principe di Capua, il re coll’esercito a Capua si diresse. Niuno osò far fronte; tutti i baroni di Terra-di-lavoro correvano a prestargli omaggio; giunto alla città, vi fu ricevuto dal clero e da tutto il popolo, che in processione venne fuori ad incontrarlo e fra gl’inni e gli applausi popolari fu condotto al duomo, ove ricevette il giuramento di fedeltà da tutti i Capuani. Passato poi in Aversa, minacciò il duca di Napoli di diriggere tutte le forze sue contro quella città, se tosto non veniva a sottomettersi. Il Napolitano, in quanto avea sin’allora bravato, in tanto gli cadde l’animo al presente pericolo. Nelle pianure d’Aversa, in presenza di tutto l’esercito, postosi in ginocchio a piedi del re, colle solite forme gli giurò l’omaggio di vassallo (226). Accostatosi poi a Benevento, non fu mestieri venire alla prova dell’armi, per indurre i Beneventani a darsi all’anti-papa Anacleto e giurare di tenersi indi in poi fedeli al re.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Somma della storia di Sicilia
di Niccolò Palmeri
Editore Meli Palermo
1856 pagine 1468

   





Pisa Bojano Biferno Castellammare Sergio Napoli Raimpoto Benevento Napoli Pisa Capua Capua Terra-di-lavoro Capuani Aversa Napoli Napolitano Aversa Benevento Beneventani Anacleto