Pagina (490/1468)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Ottenuto così quanto desiderava, fece Rugiero ritorno in Sicilia.
      La guerra, che pareva allora estinta, tornò ivi a non guari ad incrudelire più fiera. In quella età, in cui il solo timore teneva a freno i grandi vassalli, se le vicende della guerra li facevano momentaneamente piegare, restava sempre in attitudine minaccevole, ad agguatare il destro di rifarsi. E però un soffio bastava a richiamarli alla rivolta ed all’armi; ed un soffio potentissimo allora vi avea. Papa Innocenzio II cacciato da Roma, che per Anacleto si teneva, stava in Pisa, tutto inteso a trar vendetta di re Rugiero, per l’ajuto che dava al suo rivale. Finchè lo vide alle prese col principe di Capua e co’ suoi baroni, facendo la vista di non pigliar parte in tali brighe, secretamente incitava e soccorreva i ribelli. Visto poi, che costoro erano restati del tutto conquisi, gittata la maschera, si fece apertamente capo di una lega contro il re. Suscitò i Genovesi ed i Pisani a muovergli guerra; e pressanti lettere scrisse a Lotario III imperatore, per venire con grosso esercito in Italia a cacciar da Roma l’anti-papa Anacleto e punire il re di Sicilia d’avergli dato mano e d’avere usurpato Napoli all’impero. Aveva allora Lotario tanto da fare in casa sua, per le guerre, in cui era rivolto con Federico duca di Svevia, col proprio fratello Corrado e con molti dei suoi vassalli, che le mene del papa sarebbero ite a vôto, se un caso non avesse riaccesa la guerra nel cuor del regno.
      Il re gravemente ammalò in Palermo; e, prima di tornar sano, infermò la regina Albira sua donna e si morì; per che, tra per la convalescenza. e il dolore di tanta perdita, si tenne gran pezza chiuso nelle sue camere, senza ammettere in sua presenza altri che i più confidenti de’ regî familiari.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Somma della storia di Sicilia
di Niccolò Palmeri
Editore Meli Palermo
1856 pagine 1468

   





Rugiero Sicilia Innocenzio II Roma Anacleto Pisa Rugiero Capua Genovesi Pisani Lotario III Italia Roma Anacleto Sicilia Napoli Lotario Federico Svevia Corrado Palermo Albira