Pagina (494/1468)

   

pagina


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

      Ciò fatto, s’avvicinò coll’esercito a Benevento, e, per far conoscere quanto si tenea sicuro di tenere le sue conquiste, con gran solennità investì il suo figliuol primogenito Rugiero del ducato di Puglia; Anfuso o sia Alfonso del principato di Capua; e ’l suo genero Adamo della contea di Matera. Restavano al re altri due figliuoli Guglielmo ed Arrigo, che per essere ancora ragazzi, erano rimasti in Palermo. Visitate poi le principali città di Puglia e di Terra-di-lavoro, lasciatovi le necessarie provvisioni, all’avvicinarsi dell’inverno fece ritorno in Sicilia.
      XIV. - Papa Innocenzio, convinto che i ribelli non potevano da loro soli far fronte al re; nè potersi Napoli a lungo sostenere, per la fame, che d’ora in ora crescea, spedì suo legato all’imperadore Lotario il cardinal Gerardo, cui si unirono Roberto, già principe di Capua, e Riccardo, fratello del conte d’Avellino, per sollecitare la venuta di lui con poderoso esercito in Italia. L’imperadore, grandemente onoratili e presentatili generosamente, li rimandò colla promessa di pronto ed efficace soccorso; nè fu vana. Passate ivi a pochi mesi le alpi, discorsa prima l’alta Italia, dopo la Pasqua del 1137 fu ai confini di Puglia. Conquistati Castel pagano; Siponto, il castello reggiano, Monte Gargano, Troja, Canne, Barletta, si fermò in Bari, facendosi da per tutto riconoscere signore. Re Rugiero tentò di ritardarne i progressi con introdurre trattative di pace; l’imperadore non volle sentirne parola. S’era egli incapato; perchè teneva esser quella, guerra di religione; ed essere incompatibile il regno di Rugiero colla sicurezza sua.


Pagina_Precedente  Pagina_Successiva  Indice  Copertina 

   

Somma della storia di Sicilia
di Niccolò Palmeri
Editore Meli Palermo
1856 pagine 1468

   





Benevento Rugiero Puglia Anfuso Alfonso Capua Adamo Matera Guglielmo Arrigo Palermo Puglia Terra-di-lavoro Sicilia Innocenzio Napoli Lotario Gerardo Roberto Capua Riccardo Avellino Italia Italia Pasqua Puglia Castel Siponto Monte Gargano Troja Canne Barletta Bari Rugiero Rugiero